Seminari 2016

seminari base

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il patrocinio e il sostegno di Openjobmetis, Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia, Laboratorio Formentini per l’editoria, ha promosso per l’anno 2016 due seminari di Cinema e di Musica.

I seminari sono aperti a tutti, gratuiti e a numero chiuso: è obbligatoria la prenotazione inviando la scheda scaricabile al link seguente (anche fotocopiata) al seguente indirizzo:

    Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese
    (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)

oppure via e-mail a amicichiara@premiochiara.it
 

Scarica il comunicato e le schede di partecipazione (PDF)

 


Programmi in dettaglio

Seminario di cinema La commedia (all’) italiana

a cura e con Mauro Gervasini
Sabato 8 ottobre 2016 dalle 8.45 alle 13.00
Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1
accredito dei partecipanti ore 8.30

Subito dopo la breve ma intensa stagione del Neorealismo, il cinema italiano del secondo dopoguerra sceglie la commedia come genere dominante. Nonostante il periodo più nobile del filone, la cosiddetta “commedia all’italiana”, esaurisca di fatto il proprio potenziale estetico e creativo negli anni 70 del secolo scorso, ancora oggi sono le sfumature del cinema comico ad attrarre maggiormente gli spettatori, come dimostra il successo di Checco Zalone. Durante il seminario, che intende anche ricordare Dino Risi, uno dei maestri della commedia all’italiana del quale ricorre nel 2016 il centenario della nascita, si attraverserà in sintesi la storia del genere avvalendosi di spezzoni di film.
 
Mauro Gervasini
Mauro Gervasini, Varese 1970. Giornalista, critico cinematografico, direttore del settimanale Film Tv e consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Insegna Linguaggi audiovisivi all’Università dell’Insubria e ha firmato la prima monografia italiana dedicata al noir francese Cinema poliziesco francese, Le Mani, 2003.

 

 


Seminario di musica Ascolta, si fa musica

a cura e con Mario Chiodetti
Sabato 15 ottobre 2016 dalle 8.45 alle 13.00
Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1
accredito dei partecipanti ore 8.30

Un’introduzione all’ascolto della “musica d’arte”, come ebbe a definirla Maurizio Pollini, attraverso consigli e audizioni di materiale sonoro di diverse epoche. Nel corso dell’incontro: come ascoltare e capire la musica senza essere musicisti, cosa serve per un buon ascolto, i momenti dell’ascoltare, il luogo dell’ascolto, da dove incominciare ad ascoltare, i diversi supporti dell’ascolto dal disco a 78 giri all’Mp3, dalle rarità discografiche all’infinito catalogo di Spotify, cosa leggere per ascoltare meglio.
 
Mario Chiodetti
Mario Chiodetti. Nato e residente a Varese. Giornalista e fotografo, ha lavorato per periodici quali Airone, Focus, Qui Touring, Il Venerdì di Repubblica, quotidiano La Provincia di Varese; collabora per le pagine culturali de La Provincia di Como. Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre, ideato cataloghi d’arte e curato mostre al Chiostro di Voltorre. Ha pubblicato l’antologia di scritti di Carlo Linati Di lago in lago e i libri fotografici Il lago perduto, Arterigere; Color di Provincia, Sesaab; La nostra vita somigliava a un tappeto magico, Emmeeffe, Sezione Segnalati Premio Chiara 2014; Gianni Maramao, GaEle edizioni, 2016. Autore da oltre vent’anni di spettacoli teatrali e musicali, ha fondato nel 2007 l’ensemble Grande Orfeo.

 

 



Consulta l’archivio delle edizioni precedenti

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
MENU PRINCIPALE
×