Evento

Incontro con Carlo Meazza
12
Mag
2021

Incontro con Carlo Meazza

L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Accesso al pubblico solo su prenotazione.

 

“REMÈNCH Transumanza in Lombardia” Pubblinova Edizioni Negri

Un lungo viaggio durato due anni tra i sentieri e le strade della Lombardia per seguire la transumanza insieme alle greggi. Un libro dove fotografia e parole ci raccontano la vita degli ultimi pastori, le abitudini e le tradizioni di questa professione antica come il mondo.

Con Carlo Meazza, interventi di Enzo Laforgia e Marta Morazzoni. Conduce Matteo Inzaghi.

Durante l’incontro verrà proiettato un audiovisivo realizzato da Ferdinando Giaquinto.
 

Protagonisti

Carlo Meazza
Carlo Meazza, Carlo Meazza, (Varese 1945), laureato in Sociologia, è fotografo professionista dal 1973. Ha realizzato circa settanta libri dedicati al paesaggio montano e lacustre del Piemonte, della Lombardia e del Canton Ticino. Ha lavorato per diversi giornali e riviste viaggiando in America Latina, Asia e Africa. Di qui le sue opere che riguardano il Tibet e l’Uganda. Vive e lavora a Varese. Sui luoghi letterari ha pubblicato: Il più bel paese del mondo. Luino e altri luoghi di Piero Chiara fotografati da Carlo Meazza, Francesco Nastro Editore, 2006; Lago Maggiore. Fotografie di Carlo Meazza, testi di Piero Chiara e Vittorio Sereni, Edizioni C.M., 2007; Un paese segreto. Luino nelle prose di Vittorio Sereni e nelle fotografie di Carlo Meazza, Francesco Nastro Editore, 2008; Luoghi di un’amicizia. Antonia Pozzi-Vittorio Sereni 1933-1938. Fotografie di Carlo Meazza, Mimesis Edizioni, 2012.

 
Enzo Rosario Laforgia
Enzo Laforgia, Varese, 1961, insegna Filosofia e Storia in un liceo. In ambito didattico si è occupato e si occupa di didattica della Storia; didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione; insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Su questi aspetti ha svolto e svolge attività di formazione anche per conto delle sedi territoriali (provinciali e regionali) e degli istituti di ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel campo della ricerca scientifica si è occupato e si occupa di storia dell’Italia contemporanea; rapporti tra cultura italiana e imperialismo; Resistenza; organizzazione della cultura in età fascista. Su questi temi ha prodotto numerose pubblicazioni. Ha collaborato e collabora con Università e Centri di ricerca in Italia e in Europa.

 

 
Marta Morazzoni
Marta Morazzoni, Nata a Milano, ha insegnato lettere in una scuola superiore. Laureata in filosofia con Remo Cantoni alla Statale di Milano, ha tenuto rubriche di critica teatrale su riviste specializzate. Il suo primo libro, i racconti de La ragazza col turbante (1986), ha ottenuto uno straordinario successo critico sia in Italia sia all’estero, dove è stato tradotto in nove lingue. Analogo consenso hanno ricevuto anche i tre volumi successivi: L’invenzione della verità (1988, premio Campiello), Casa materna (1992, premio selezione Campiello) e L’estuario (1996). Ha pubblicato poi Il caso Courrier, Una lezione di stile e Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, Trentasette libri e un cane, Lezioni svizzere. Nel 2014 per Guanda esce il libro-inchiesta Il fuoco di Jeanne, sulla storia di Giovanna d’Arco. Nel 2018 è stata premiata con il Premio Fondazione Campiello alla carriera. E’ stata più volte giurata del Premio Chiara, anche con funzione di presidente; ha vinto il concorso nel 2019 con Il dono di Arianna (Guanda).

 
Matteo Inzaghi
Matteo Inzaghi, laureato in Scienze Politiche con tesi sulla “Guerra del Vietnam nel Cinema americano”. Giornalista professionista, è dall’ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del Premio Chiara – Festival del Racconto. Docente a contratto presso l’Università dell’Insubria. Critico cinematografico, collabora con alcune riviste del settore e cura serate e retrospettive dedicate a grandi registi. Nel 2016 è stato direttore editoriale del quotidiano La Provincia di Varese.

   

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •