Evento

Luca Crovi, L’ombra del campione,
17
Nov
2018

Luca Crovi, L’ombra del campione,

  • Indirizzo:corso Giacomo Matteotti 20
  • Luogo:Caffé Zamberletti, Varese
  • Orario:Dalle 17:30
  • Ingresso libero

Programma

Luca Crovi presenta il suo nuovo libro, edito da Rizzoli.

C’era una volta la Milano della ligéra: contrabbandieri, maestri del borseggio e artisti dello scasso. La Milano del 1928 attraversata dai tram e dalla scighera, illuminata dall’astro del calcio Giuseppe Meazza e protetta dal commissario De Vincenzi.

Interverranno con l’autore i cantautori Stefano Covri e Claudio Sanfilippo, che eseguiranno dal vivo alcuni loro brani.

In collaborazione con Libreria Ubik Varese.
 

Protagonisti

Luca Crovi
Luca Crovi, nato nel 1968, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove si occupa della collana Almanacchi. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e curato l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista assieme a Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato la monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo e il saggio Mr Fantasy – Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 ha pubblicato Noir. Istruzioni per l’uso e ha curato, assieme a Claudio Gallo, l’antologia salgariana Cuore di Tigre (Piemme). Nel 2016 collabora all’antologia Giallo di rigore (Mondadori). L’ombra del campione (Rizzoli) è il suo primo romanzo.

 

 
Stefano Covri
Stefano Covri, chitarrista e cantautore. Ha partecipato al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, al Mantova Musica Festival e al Muenchen Festival. Ha fatto parte del Musicomedians Lab con Flavio Oreglio e collaborato con Leonardo Manera, Raul Cremona e Paolo Migone di Zelig. Ha pubblicato l’album Attimi, presentato al MEI di Faenza e al “Premio Tenco”. Ha inoltre al suo attivo diversi tour di spettacoli, tra cui Delitti e Canzoni, Il caso Migliavacca, A me Mi al teatro Nazionale di Milano con Alberto Patrucco, Zuzurro e Gaspare, Ale & Franz; Com’è bella la città con Gianfelice Facchetti, E’ tutta colpa del Rock & Roll con Ricky Gianco, Milano canta e spara con Fabrizio Canciani. Ha suonato con diversi artisti, tra cui Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Davide Van De Sfross, Los Chitarrones.

 

 
Claudio Sanfilippo
Claudio Sanfilippo, cantautore e chitarrista milanese. Con Stile Libero si è aggiudicato nel ‘96 la Targa Tengo come migliore opera prima. Ha pubblicato una decina di album e scritto canzoni per Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè. Nel 2013 con Carlo Fava e Folco Orselli ha dato vita al format narrativo e musicale Scuola Milanese. Nel 2014 la sua canzone La palla è rotonda, cantata da Mina, è stata la di Notti mondiali, programma Rai dedicato alla Coppa del Mondo di calcio Brasile 2014. Come scrittore ha pubblicato Fedeli a San Siro (con Tiziano Marelli, Mondadori 2011), Tango milanese (Corsivi del Corriere della Sera, 2014) e la raccolta di poesie Mal di terra (Edizioni del Foglio Clandestino, 2015).

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
MENU PRINCIPALE
×