Evento

Parliamo di racconti
14
Ott
2018

Parliamo di racconti

  • Indirizzo:Piazza Podestà, 1
  • Luogo:Libreria UBIK Varese
  • Orario:Dalle 11:15
  • Ingresso libero

Programma

“Tavola rotonda” sul racconto in compagnia di Giorgio Genetelli (autore segnalato al Premio Chiara 2018 con La conta degli ostinati, GCE Editore), Elena Ferrini (vincitrice del Premio Chiara Inediti 2018 con L’estate dei venticinque anni, Macchione Editore) e Jacopo Cazzaniga (menzionato al Premio Chiara Inediti con La notte vince sempre, Macchione Editore). Conduce Laura Balduzzi.
 

Protagonisti

Giorgio Genetelli
Giorgio Genetelli, Nato nel 1960 a Preonzo (Svizzera). Il rapporto con il suo paese natale è fortissimo, anche se non ci va quasi mai e quando ci va si auto delude nel non ritrovare cose e fatti che invece crede siano ancora lì, piantate come i platani in piazza. Il suo lavoro di scrittore diventa quotidiano e sterminato, i prodotti sono soprattutto racconti brevissimi. E’ tra i fondatori del progetto editoriale Arbok Group, che prevede la pubblicazione mensile di una storia breve, redatta da un team di giovani autori, onde far conoscere al grande pubblico opere e storie di matrice popolare. Tra le sue opere il romanzo Il Becaària (Locarno, ANA Edizioni, 2010) e due raccolte di poesie dialettali nella collana Leporello della stessa casa editrice, oltre ad interventi in edizioni d’arte. Suoi racconti sono inoltre pubblicati sul quindicinale “Azione” e su altre testate.

  

 
Elena Ferrini
Elena Ferrini, residente a Tavernerio (CO), insegna lettere in un liceo di Como, scrive racconti e si diletta di pittura.

  

 
Jacopo Cazzaniga
Jacopo Cazzaniga, classe 1986. Si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha conseguito una laurea in Lettere Moderne a Milano. Oggi lavora come sceneggiatore e come fotografo. Nel 2017 ha ricevuto il premio Migliori Dialoghi al festival Cortinametraggio per la sceneggiatura del cortometraggio Al posto suo (diretto da Alessandro Sampaoli e prodotto da Officine/Ied/Baxter) ed è stato tra i finalisti del concorso fotografico premio Riccardo Prina. La notte vince sempre è la sua prima raccolta di racconti, pubblicata da Macchione Editore nella collana Noir a seguito della segnalazione al Premio Chiara Inediti 2018.

  

 
Laura Balduzzi
Laura Balduzzi, giornalista da oltre 15 anni a “Lombardia Oggi”, magazine de “La Prealpina”, laureata in letteratura greca, mamma di Emma, Pietro e Tito, ama il teatro e la lettura; alle pagine dotte preferisce le storie della gente e le cronache di vita vissuta.

 

 

MENU PRINCIPALE
×