News

Presentato il Festival del Racconto 2018

Presentato il Festival del Racconto 2018

Staff

7 settembre 2018

Nessun commento

Con la tradizionale conferenza stampa tenutasi oggi alla Villa Recalcati di Varese ha preso ufficialmente il via l’edizione 2018 del Festival del Racconto, rassegna di eventi che dal 2006 accompagna e completa l’offerta culturale del Premio Chiara al servizio del territorio e della popolazione dell’Insubria.

Quest’anno sono oltre 20 gli incontri sulle vie della narrazione che andiamo a proporvi, caratterizzati come al solito dall’eclettismo e dalla trasversalità degli argomenti, delle tematiche e dello svolgimento. Diamo ora un rapido sguardo a quello che abbiamo preparato.

Il Festival scatta il 12 settembre nel prestigioso contesto della Triennale di Milano con l’inaugurazione della mostra delle opere finaliste del Premio Riccardo Prina 2018, impreziosita dall’incontro con la regista ed editor Elisabetta Sgarbi.

Ottobre sarà il “mese caldo” della rassegna: già mercoledì 3 in prima serata saremo al Cinema Castellani di Azzate (VA), ove sarà nostro ospite lo psicanalista e divulgatore Massimo Recalcati. Seguirà domenica 7 l’incontro coi 21 finalisti del Premio Chiara Giovani 2018, nostri ospiti alla Libreria Feltrinelli di Varese.

Serrati gli appuntamenti nella seconda settimana: l’11 ottobre saremo alla Biblioteca di Tradate (VA) per parlare di famiglia, genitori e figli con Alberto Pellai e Barbara Tamborini, mentre due giorni dopo Franco Buffoni terrà il suo seminario di poesia (che sarà aperto a tutti, senza prenotazione) alla Villa Recalcati di Varese. Triplo incontro domenica 14 ottobre: apriremo alle ore 11:15 presso la UBIK di Varese con una tavola rotonda dedicata al racconto, indi ci sposteremo alla Galleria Ghiggini di Varese, ove alle 16:00 premieremo vincitore e menzioni del Premio Riccardo Prina 2018 e inaugureremo la seconda e ultima mostra dei lavori finalisti. Chiuderà alle ore 17:30 la lectio magistralis su Giovanni Raboni del dr. Romano Oldrini, alla Sala Triacca di Azzate (VA).

Una tripla presentazione libraria ci attende il 17, 18 e 19 ottobre a Varese: mercoledì e giovedì alla saremo in Villa Recalcati, ove rispettivamente Francesco Maccapani Missoni ci presenterà il volume The Missoni Family Cookbook e il giornalista Michele Brambilla ci introdurrà a Non ci sono più i cornuti di una volta; venerdì avremo invece la vincitrice del Premio Strega 2018 Helena Janeczek si racconterà a Villa Panza.

Permane poi nel calendario l’incontro a tema economico-industriale, che sarà quest’anno dedicato ad Alessi, azienda leader del Made in Italy e alfiere del design nella vita quotidiana: il 20 ottobre (ancora in Villa Recalcati) Matteo Inzaghi intervisterà il patron Alberto Alessi Anghini.

L’indomani è la volta del secondo incontro sulla poesia col dr. Romano Oldrini, che alla Sala consiliare di Azzate (VA) presenterà Eugenio Montale.

Un grande regalo è quel che ci attende il 24 ottobre: per il trentennale del Premio Chiara verrà infatti editato un nuovo racconto inedito di Piero Chiara, “Gli emigranti”, che nella data in questione verrà svelato al pubblico dal curatore Federico Roncoroni al Caffè Zamberletti di Varese.

Arriva quindi il momento della Manifestazione Finale di domenica 28 ottobre, nel consueto scenario delle Ville Ponti di Varese, ove scopriremo il vincitore del XXX Premio Chiara e del Premio Chiara Giovani, andando inoltre a premiare il vincitore del Premio Chiara Inediti. Propedeutici ad essa saranno i due incontri coi tre finalisti Luca Doninelli, Enrico Remmert e Danilo Soscia, che interverranno il 27 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Lugano (Svizzera) e la mattina del 28 ottobre al Museo MAGA di Gallarate (VA).

Quattro saranno gli eventi spalmati negli ultimi due mesi dell’anno: l’11 novembre in Villa Recalcati lo scrittore Marco Missiroli ci spiegherà come è cambiata l’intimità nella letteratura da Gustave Flaubert a Emmanuel Carrére; il 17 al Caffé Zamberletti Luca Crovi presenterà il suo primo romanzo L’ombra del campione. L’indomani, 18 novembre, al Teatro Sociale di Luino (VA) Dacia Maraini riceverà il Premio Chiara alla Carriera 2018. A chiusura di tutto il 1° dicembre alla Galleria Ghiggini di Varese Mauro Novelli ci porterà “a spasso” nelle case dei grandi scrittori italiani.

Fiduciosi di incontrare anche stavolta il gusto del nostro pubblico, Vi invitiamo a partecipare ai nostri eventi, che come di consueto saranno tutti ad ingresso libero. Il calendario completo è consultabile e scaricabile online, nella pagina dedicata del nostro sito.
 

Guarda il servizio introduttivo di Rete 55

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.

MENU PRINCIPALE
×