L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con la collaborazione e il sostegno della Pietro Macchione Editore e di diversi sponsor pubblici e privati, ha indetto la XV edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.
Il concorso era riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana, nonché a coloro che risiedevano in altri Stati se iscritti all’AIRE o al RSE. Le raccolte dovevano essere integralmente opera di un solo autore: non erano ammesse partecipazioni “a più mani”.
L’opera doveva essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.
Gli autori che intendevano partecipare al concorso dovevano far pervenire, esclusivamente per via telematica mediante un’apposita pagina del presente sito web, entro e non oltre il 20 APRILE 2024, quanto segue:
La Giuria tecnica presieduta da Andrea Fazioli scrittore e composta Andrea Giacometti direttore Varesereport, Mario Iodice docente Università dell’Insubria e Pontificia Università Salesiana Roma, Marco Linari giornalista e scrittore, Stefania Radman giornalista Varesenews ha valutato i 40 elaborati pervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana, designando due vincitori ex-aequo, che vincono la pubblicazione della loro raccolta:
Alberto Bortoluzzi
Varese, 1961
con la raccolta Long drink
Francesco Scaramozzino
Melzo (MI), 1962
con la raccolta Il significato della luna
Alberto Bortoluzzi Varese, 1961, vive e lavora nella città natale. Le sue prime collaborazioni con giornali e riviste risalgono ai primi anni 80. Nel 1987 si laurea in Scienze Geologiche. E’ del 1993 la decisione di dedicarsi totalmente alla fotografia. Suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste italiane e straniere. E’ stato collaboratore in qualità di fotografo e giornalista con il quotidiano “La Provincia” e il magazine dell’Unione Industriali “Varesefocus”. Ha vinto numerosi premi in ambito fotografico, tra i più significativi nel 1999 il concorso indetto dalla Regione Lombardia “Lombardia effetto paesaggio”. Nel 2000, con la rivista PHOTO, come miglior foto di copertina. Nel 2018 il PREMIO PORTFOLIO AFI. Nel 2022 il Premio Chatwin e finalista del prestigioso Hasselblad Master tra 63000 immagini inviate. Oltre ad aver pubblicato numerosi libri di fotografia ha da anni la passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti e di sue avventure di viaggio in giro per il mondo.
Francesco Scaramozzino Melzo (MI), 1962. Ha pubblicato in poesia le seguenti principali sillogi: “La bellezza di Efesto” (Tracce, 1995), “Sembianze” (Joker, 2001), “Spiragli” (Orizzonti Meridionali, 2011) e, di recente, “Secondo cammino” (Macabor, 2024). In narrativa, ha esordito con la raccolta di racconti “Storia di Susy” (Nuova Compagnia Editrice, 1996), e in questi ultimi anni ha pubblicato i libri “Racconti anfibi”, “L’anno che mi mancava Bordon” e “Racconti abnormi”, tutti con le edizioni Empiria di Roma. È presente in varie antologie, fra cui “Il pensiero dominante” (Garzanti, 2001), “Sotto la superficie. Lettura di poeti contemporanei” (Bocca, 2004), “Del qui e dell’altrove” (Edizioni dell’Orso, 2011), “Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana 1945-2010” (Edilet, 2011), “Annotando – Poeti contemporanei italiani” (La Biblioteca di RebStein, 2016) e “La forma dell’anima altrui” – Poesie in omaggio a Seamus Heaney” (Lietocolle, 2019).
Le raccolte vincitrici saranno entrambe stampate in 200 copie dalla Pietro Macchione Editore. All’autore spetteranno 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dalle opere vincitrici potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online, previa approvazione dell’Associazione Amici di Piero Chiara. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto
I vincitori saranno nostri ospiti in un evento ad hoc il 20 settembre p.v. ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli in Varese.
La premiazione del Premio Chiara Inediti avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXVI edizione del Premio Chiara, domenica 20 ottobre 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti in Varese.