Evento

Vito Mancuso, “Libertà”
19
Mar
2021

Vito Mancuso, “Libertà”

Programma

Ospitiamo il filosofo Vito Mancuso, noto per il proprio pensiero originale in campo teologico, etico e dogmatico, in sintonia con la traccia “Libertà” del bando di concorso del Premio Chiara Giovani 2021, intervistato del giornalista Armando Besio, firma storica del giornale “La Repubblica”.

L’incontro avrà luogo da remoto, in streaming sul canale youtube del Premio Chiara (link in alto per accedere), gratuitamente per tutti e senza bisogno di registrazione.

Esiste veramente la libertà? E se esiste, dov’è? Come definirla? Tutti noi nella vita quotidiana siamo abituati a recitare, come se fossimo su un grande palcoscenico, portando volta per volta la maschera idonea alla situazione in cui ci troviamo. La nostra libertà di esprimerci e di essere è infatti molto spesso condizionata dagli interlocutori che abbiamo davanti, dagli ostacoli che dobbiamo superare, dai luoghi che frequentiamo: secondo i casi, vestiamo dunque una particolare maschera per essere accettati e compresi. A chiunque, infatti – per paura, per convenienza, e a volte anche con le migliori intenzioni –, è capitato di sforzarsi di apparire come gli altri volevano vederlo. Dunque, la vera libertà la troviamo quando abbiamo il coraggio di guardare dentro noi stessi, in momenti di grande solitudine, o in compagnia delle persone che amiamo di più; e in generale tutte le volte che –magari grazie anche a un lavoro nel quale ci riconosciamo e che ci gratifica – riusciamo a esprimerci pienamente e a gettare via la maschera.

 

Protagonisti

Vito Mancuso Vito Mancuso, filosofo, saggista e teologo, il suo pensiero è oggetto di discussioni per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, in campo etico e in campo dogmatico. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea alla Facoltà di Filosofia dell’Univ. San Raffaele Milano e di Storia delle dottrine Teologiche all’Univ. degli Studi di Padova. Tra i suoi scritti spiccano per Raffaello Cortina L’anima e il suo destino, per Garzanti Io e Dio. Una guida dei perplessi, Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare, e Dio e il suo destino, quattro bestseller da oltre centomila copie con diverse traduzioni. Nel libro Il coraggio di essere liberi indaga il tema della libertà per costruire un rapporto autentico con sé stessi e con gli altri: «Tu ti ritieni libero? E se non ti ritieni tale, lo vuoi diventare? Hai, vuoi avere, il coraggio di essere libero?». Il suo ultimo libro è I quattro maestri, Garzanti. Ha collaborato con “La Repubblica” e dal 2019 scrive per “Il Foglio”.

  
 

 

Armando Besio Armando Besio, Genova, 1957, laureato in Lettere all’Univ. degli Studi di Genova, giornalista, è stato cronista del “Secolo XIX”, inviato speciale del “Lavoro”, capo servizio del “Venerdì di Repubblica” e delle pagine culturali milanesi di “Repubblica”. Ha collaborato con “Epoca”, “Arte”, “Antiquariato”, “Illustrazione Italiana”. Ha scritto guide storico artistiche di Genova, Sanremo, Bordighera. Cura i festival culturali “Zelbiocult. Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como” a Zelbio e “Il bello dell’Orrido. Spavento Stupore Meraviglia” a Bellano. Collabora con “La Milanesiana”.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •