Seminari 2019

seminari base

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia, Laboratorio Formentini per l’editoria, promuove per l’anno 2019 due seminari, aperti a tutti, gratuiti e a numero chiuso (obbligo di prenotazione mediante la scheda sottostante).
 

Scarica le schede di prenotazione (PDF)

 
Ecco gli appuntamenti per il 2019:
 


Seminario di teatro “Dal testo alla messa in scena teatrale”

a cura e con Andrea Chiodi
Sabato 19 ottobre, ore 9.00-13.00
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)

Presentazione.
 
Andrea Chiodi
Andrea Chiodi, già allievo di Piera Degli Esposti, è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla tragedia greca sotto la guida di Eva Cantarella, con corsi di perfezionamento in California (a Sacramento e a Los Angeles). Nel 2000 inizia uno studio sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, sempre sotto la guida di Piera Degli Esposti, lavoro che lo porterà all’allestimento dello spettacolo Da che verso prender la commedia; a seguire inizia una serie di laboratori didattici con alcuni studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si specializza nella direzione di sacre rappresentazioni outdoor e in spazi non convenzionali, lavoro che lo porta a collaborare in modo continuativo con la Pontificia Commissione ai Beni Culturali, per la quale scrive e dirige lo spettacolo Siate miei testimoni, messo in scena presso le catacombe di San Callisto a Roma, oltre a varie altre produzioni. Lavora per l’istituto nazionale di drammaturgia sacra di Orvieto. Si dedica altresì alla propedeutica teatrale con ragazzi delle scuole superiori e con ragazzi disabili. Attualmente è assistente alla direzione artistica per la parte prosa del LAC di Lugano, nonché direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte di Varese.

 

 


Seminario di scrittura “Le prime parole: come combattere la paura della pagina bianca”

a cura e con Giacomo Papi
Sabato 26 ottobre ore 9.00-13.00
Villa Recalcati, Varese, Piazza Libertà 1.
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)

Presentazione.
 
Giacomo Papi
Giacomo Papi, giornalista, scrittore e autore televisivo, è dal 2017 direttore della scuola di scrittura milanese “Belleville” e del sito di racconti “Typee”. Pubblica per Einaudi – il suo ultimo libro è I fratelli Kristmas – e scrive sul “Venerdì”, su “La Repubblica” e sul suo blog personale ne “Il Post”, dove collabora assiduamente alla sezione Libri. Da diverse stagioni è autore della trasmissione televisiva Che tempo che fa.

  

 


Consulta l’archivio delle edizioni precedenti

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •