Evento

“L’altro Rodari”, con Maria Grazia Ferraris @ Tradate
22
Ott
2020

“L’altro Rodari”, con Maria Grazia Ferraris @ Tradate

  • Indirizzo:via Zara 37
  • Luogo:Biblioteca Frera - Tradate (VA)
  • Orario:Dalle 21:00
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Obbligo di prenotare gratuitamente il proprio posto tramite tel. 0331 841820 o email eventi.bibliotecatradate@gmail.com

 

Programma

Approfondimento sulla figura di Gianni Rodari “oltre” il narratore per l’infanzia: si conoscerà la sua vena di notista ed opinionista d’attualità e scopriremo “l’uomo” Rodari nel suo lato intimo e privato.

Gianni Rodari è universalmente noto come uno straordinario Autore di filastrocche, racconti e novelle per bambini, ma è molto di più. È un Autore geniale, giornalista e studioso, che sa parlare in modo affascinante agli adulti di ogni età, svelando i territori del fantastico e del surreale italiano che spesso sono stati trascurati o dimenticati ed un patrimonio di cultura, studio, umorismo, formazione ed approfondimento culturale che la sua lunga attività di giornalista e scrittore ha espresso più volte con sicurezza, incisività, originalità e autorità. Esiste “l’altro Rodari”, quello sconosciuto, quello che ama la poesia, la letteratura, amico di Palazzeschi, Gatto, Calvino, Zanzotto, che lavora su riviste sperimentali.

Con Maria Grazia Ferraris, introduce Romano Oldrini.
 

Protagonisti

mg ferraris
Maria Grazia Ferraris, si occupa prevalentemente di critica letteraria: ha pubblicato Volevo scrivere (2017), La letteratura femminile del primo Novecento, Marina Cvetaeva, Ma non è forse anche l’amore un sogno? (2018), Una straordinaria generazione la Milano poetica degli anni Trenta (2018). Inoltre ha pubblicato: G. Rodari, un fantastico uomo di lago (2010), La luna giocosa: G. Rodari e Italo Calvino (2017), Vado via coi gatti (2019). Ha pubblicato sillogi, poetiche e raccolte di racconti.

 

 
Romano Oldrini
Romano Oldrini, Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •