Evento

Another side of America – I confini dell’Hard Boiled
06
Ott
2017

Another side of America – I confini dell’Hard Boiled

  • Indirizzo:via Jean Henry Dunant, 3
  • Luogo:Aula Magna Collegio C. Cattaneo, Varese
  • Orario:10:00 - 13:00
  • Cancellato

EVENTO ANNULLATO PER SOPRAGGIUNTI IMPREVISTI

Programma

L’evento è un cantiere letterario e cinematografico, una ricognizione del tema del confine nel noir americano, dei libri e dei film.

A Luca Briasco, americanista, autore del volume Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea (minimum fax, 2016) il compito di curare la parte letteraria, scegliendo pagine di autori quali Jim Thompson, Don Winslow e Cormac McCarthy.
Mauro Gervasini ha selezionato le sequenze cinematografiche, da Lupo solitario di Sean Penn a Sicario di Denis Villeneuve.
Le letture dei brani sono affidate a Francesco Montanari, uno dei migliori attori italiani della sua generazione, apprezzato in Romanzo criminale – La serie e più recentemente in Sole cuore amore di Daniele Vicari.
A tracciare le conclusioni del percorso è invece una scrittrice, Elisabetta Bucciarelli, che con il romanzo noir Ti voglio credere, ambientato in Val d’Aosta sul confine tra Italia e Francia, ha vinto nel 2010 il Premio Scerbanenco.

In collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e con il Centro di Ricerca “Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica”.
 

Protagonisti

Luca Briasco
Luca Briasco, è stato editor di narrativa straniera per Fanucci ed Einaudi Stile libero. Ha scritto diversi saggi sulla letteratura degli Stati Uniti, con particolare attenzione al romanzo contemporaneo. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora da più di dieci anni alle pagine culturali de Il Manifesto. Ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016. A novembre 2016 esce per minimum fax Americana. Libri, autori e storie dell’America contemporanea.

 

 
Mauro Gervasini
Mauro Gervasini, Varese 1970. Giornalista, critico cinematografico, direttore del settimanale Film Tv e consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Insegna Linguaggi audiovisivi all’Università dell’Insubria e ha firmato la prima monografia italiana dedicata al noir francese Cinema poliziesco francese, Le Mani, 2003.

 

 
Francesco Montanari
Francesco Montanari, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo del “Libanese” in Romanzo criminale – La serie, serie tv ispirata alla storia vera della banda della Magliana. Tra i film che ha interpretato si ricordano Le verità (2017), Ovunque tu sarai (2017), In bici senza sella (2016), L’amore rubato (2016), Sole Cuore Amore (2016), Un Natale stupefacente (2014), Come non detto (2012), Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata (2011), Tutti al mare (2011), Oggi sposi (2009). Nel 2013 è nel cast di Squadra antimafia, interpretando il ruolo di Achille Ferro. Nel 2016 conduce assieme ad Alessandro Bardani la trasmissione radiofonica Happy Hour su Rai Radio 2.

  

 
Elisabetta Bucciarelli
Elisabetta Bucciarelli, nata e residente a Milano, ha scritto per il teatro, la televisione e il cinema. La sua sceneggiatura Amati Matti ha partecipato alla 53° Biennale del Cinema di Venezia, ottenendo una menzione speciale della giuria. Ha pubblicato i saggi Io sono quello che scrivo, la scrittura come atto terapeutico e Le professioni della scrittura e Scrivo Dunque Sono. Trovare le parole giuste per vivere e raccontarsi. Ha firmato numerosi racconti, distribuiti tra quotidiani (italiani e stranieri) e antologie, tra i quali La lista, L’abbraccio e L’ordinanza contenuti in tre volumi di Guanda editore. È autrice di testi d’arte, divulgatrice poetica e letteraria, conduttrice di laboratori di scrittura espressiva. Nell’autunno 2005 è uscito il primo romanzo Happy Hour che inaugura la serie con l’ispettrice milanese Maria Dolores Vergani.

   

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •