Evento
Arte e design. Design è arte / Hyperdesign
Programma
Al Premio Chiara parliamo di due attuali iniziativedel Museo MA*GA Gallarate.
- ARTE E DESIGN. DESIGN È ARTE – da un progetto di Philippe Daverio, a cura di Emma Zanella, Vittoria Broggini e Alessandro Castiglioni.
- HYPERDESIGN. XXVII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate – a cura di Chiara Alessi.
Intervengono i curatori.
Per cinque mesi, il dialogo tra Arte e Design sarà l’assoluto protagonista al MA*GA di Gallarate. E’ la grande mostra dedicata alla storia del Design italiano: un’avventura di instancabile innovazione e sperimentazione, in costante dialogo con le arti visive. La mostra Hyperdesign è riservata invece ai progetti e ai processi del design dopo gli anni zero, intorno ad alcuni dei temi cruciali del nostro presente: sostenibilità e ambiente, sicurezza e lavoro, inclusività e relazione.
Con proiezioni.
Protagonisti
Emma Zanella, laureata e specializzata in Storia dell’arte contemporanea e museologiaè dal 2000 direttrice del MA*GA di Gallarate. Cura e organizza mostre e progetti legati alla ricerca artistica italiana e internazionale, alla museologia e alla relazione tra le arti contemporanee.
Alessandro Castiglioni, è Senior Curator e Vicedirettore del Museo MA*GA di Gallarate e Co-Segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, oltre che professore di Storia dell’Arte e del Design presso Istituto Marangoni, Milano. Tra le istituzioni con cui ha collaborato si ricordano: Istituto Italiano di Cultura di Londra; MCA, Valletta; National Gallery of Iceland, Reykjavik. Nel 2019 è stato co-curatore del Padiglione San Marino alla 58° Biennale di Venezia e nel 2021 Senior Curator di MEDITERRANEA 19 – School of Waters. Dal 2014 è co-direttore del progetto di ricerca A Natural Oasis? con Simone Frangi.
Chiara Alessi, Classe 1981, saggista e discendente diretta delle famiglie Bialetti e Alessi. Si occupa di cultura del design, su cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Nel 2014 Il nuovo design italiano Laterza, 2016 Design senza designer Laterza, 2018 Le caffettiere dei miei bisnonni Utet. La sua rubrica lanciata su Twitter nel 2020 in pieno lockdown, #designinpigiama, ha totalizzato una novantina di puntate con milioni di visualizzazioni. Nel 2021 è uscito il suo ultimo libro, Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita, Longanesi.
Vittoria Broggini, Laureata al DAMS in Storia e Metodologia della Critica d’Arte, è curatrice di mostre e eventi di arte contemporanea al MA*GA. La sua ricerca è rivolta ai linguaggi espressivi che rendono fluidi i confini tra i generi. Ha realizzato e curato numerosi eventi e progetti relativi alla musica elettronica e alle arti contemporanee. Dal 2006 collabora con Basemental agenzia di produzione musicale occupandosi dei progetti multidisciplinari, tra i libri pubblicati Audioscan Milano, il suono della città Postmedia, 2010, mappatura sonora di Milano da cui il libro e il cd.