Evento
Cineforum al #Chiara2019: “La stanza del vescovo”
Piero Chiara dal libro al film
Proiezione del capolavoro girato nel 1977 da Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Ornella Muti e Patrick Dewaere, tratto dal romanzo omonimo di Piero Chiara pubblicato nel 1976.
“Un giovane rubacuori Marco Maffei trascorre il tempo navigando senza meta sul Lago Maggiore con la Tinca, barca che ha acquistato d’occasione; viene avvicinato dallo stravagante signor Temistocle Mario Orimbelli, che lo invita nella propria villa dove gli presenta la bisbetica moglie Cleofe e la bella cognata Matilde, presunta vedova, poiché suo marito è disperso in Abissinia. Si innamora di quest’ultima, ma si ritira quando Temistocle, rimasto vedovo, la vuole sposare… Il film scava negli aspetti riposti della borghesia rispettabile.”
Il film sarà presentato da Roberto Della Torre.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Relatore
Roberto Della Torre, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università Cattolica di Milano, si occupa di conservazione e digitalizzazione del film presso MicLab di Fondazione Cineteca Italiana. Tra le sue pubblicazioni Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano (1895-1930) e Poesia Bianca. Il cinema di Simone Massi.