Evento
Combattiamo la sclerosi multipla
Programma
Un nuovo appuntamento dedicato alla salute: parliamo di sclerosi multipla con tre esperti in materia e i loro libri. Saranno con noi Antonella Ferrari (Storia di una ferita ancora aperta, Harper Collins), Maria Luisa Garatti (Sua maestà, correre al di là della sclerosi multipla, Tarantola) Filippo Martinelli Boneschi (Quando inizia un nuovo viaggio. Una vita oltre la sclerosi multipla, La Nave di Teseo). Dialoga con gli autori Cesare Chiericati.
Questi libri raccontano come negli ultimi decenni si sia verificata una profonda rivoluzione nella cura della sclerosi multipla. Grazie allo sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci e a fondamentali scoperte, ora la vita delle persone che soffrono di questa malattia è sempre più vicina alla normalità.
In collaborazione con AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Protagonisti
Antonella Ferrari è attrice e scrittrice. Ha recitato in varie serie televisive molto amate, da Centrovetrine a Un matrimonio, oltre ad aver ricoperto diversi ruoli tra cinema e teatro, lavorando con registi del calibro di Pupi Avati. Ha raccontato la sua lotta con la sclerosi multipla nel memoir Più forte del destino (Mondadori, 2012), vincitore del Premio Albori, diventato anche uno spettacolo teatrale di grande successo. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e nel dicembre del 2022 è stata insignita dell’Ambrogino d’Oro.
Maria Luisa Garatti è avvocato nell’ambito del diritto civile e nel diritto sportivo. E’ Presidente del Comitato delle pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Brescia e coordinatrice della Commissione Donne e Sport dell’AIAS. Si occupa di pari opportunità anche per le persone con disabilità. E’ presidente dell’ASD Se Vuoi Puoi, associazione nata nel 2017 da persone affette da sclerosi multipla, ed è atleta paralimpica nella categoria T38; ha conquistato diversi successi nell’atletica leggera paralimpica e diversi record italiani nelle varie specialità.
Filippo Martinelli Boneschi Cremona 1971, professore associato di neurologia all’Univ. di Milano, da più di 20 anni si occupa di Sclerosi Multipla. Ha lavorato in Francia e negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master in epidemiologia. Ha unito la passione di ricerca di cura per le persone afflitte, che svolge presso l’Ospedale San Paolo di Milano, occupandosi anche di divulgazione scientifica al grande pubblico attraverso l’appuntamento settimanale “l’amico neurologo” su Instagram.
Cesare Chiericati, giornalista professionista, varesino, ha lavorato all’Arnoldo Mondadori, al Giorno e alla Radio Televisione della Svizzera italiana. Ha diretto il quotidiano luganese “Il Giornale del Popolo”. Ha curato una biografia di Karl Marx, è autore di un libro intervista con il Cardinal Martini Il primato del silenzio e de La sfida della complessità, edizioni Nuova Critica. Ha collaborato con “La Provincia di Varese”.