Evento
Francesca Giovannini, “Cucina on the road”
Programma
A tu per tu con Francesca Giovannini, varesina doc, popolare blogger che ha in “The Bluebird Kitchen” il suo piccolo angolo di mondo dove condivide la grande passione per la cucina, la casa e tutte quelle piccole e semplici gioie della vita che aiutano a rendere speciali le nostre giornate. Un suo motto? “Keep it simple, keep it honest, keep it real”.
Ci presenterà il suo nuovo libro, edito da Gribaudo, in dialogo col direttore di “VareseNews” Marco Giovannelli.
Il cibo e i viaggi: basterebbe molto meno di quello che pensiamo per cucinare, come pure per vivere. Tecniche e consigli utili, per una cucina con sempre meno sprechi e sempre più consapevole, all’interno di un van o di una casa.
In collaborazione con Glocal 2023.
Protagonisti
Francesca Giovannini, ha aperto il suo blog TheBlueBirdKitchen nel settembre 2014, un viaggio, il suo, fatto «di tanto cibo, fotografia, viaggi, crescita e nascita di un amore verso un mestiere che mai avrei pensato di fare», come lei stessa scrive. Il suo «archivio di cose belle» raccoglie ricette, principalmente vegetariane, consigli di viaggio e sulla casa, in prospettiva del raggiungimento di uno stile di vita più consapevole e sostenibile.
Marco Giovannelli, viterbese di origine, vive a Varese dal 1978. Dopo aver lavorato per il sindacato, fondato e lavorato al centro Gulliver, in una cooperativa che gestiva “il Circolino” a Varese, con un altro viterbese e un lucano ha fondato “VareseNews” quando nessuno o quasi sapeva cosa fosse Internet. Tra le sue passioni, il cammino: averne percorsi alcuni storici con Santiago e la Francigena l’ha poi portato a far diventare anche lavoro la loro valorizzazione e in particolare la Via Francisca del Lucomagno. Ama leggere, andare al cinema, viaggiare. Ama conoscere. La sua migliore attitudine è connettere mondi e per questo lo affascina la contemporaneità e il digitale. Ha insegnato diritto ed economia per un decennio nelle scuole superiori. Ha tenuto diverse lezioni e laboratori allo Iulm e ora all’Università dell’Insubria con un corso di Giornalismo digitale alla specialistica. Ha fondato diversi progetti editoriali.