Evento

Giacomo Campiotti, “Ognuno è perfetto”
11
Ott
2020

Giacomo Campiotti, “Ognuno è perfetto”

  • Indirizzo:Piazza Litta, 2
  • Luogo:Centro Congressi Ville Ponti - Sala Napoleonica, Varese
  • Orario:Dalle 17:00
L’evento sarà realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Torna prossimamente su queste pagine per tutte le informazioni.

 

Programma

Il regista varesino, autore di molte fiction di successo, presenta il suo ultimo lavoro televisivo, dedicato al mondo, alle problematiche, alla vita degli affetti da Sindrome di Down. Con proiezione di spezzoni.

Interviene la protagonista Valentina Venturin. Conduce Paolo Lipari.

Protagonisti

Giacomo Campiotti
Giacomo Campiotti, sceneggiatore e regista della pluripremiata serie RAI Braccialetti rossi, finalista all’EMY Awards. È stato aiuto regista di Mario Monicelli (Il Marchese del Grillo, Speriamo che sia femmina, I Picari). Dopo aver girato una serie di corti prodotti da Ermanno Olmi, nel 1989 esordisce con il suo primo lungometraggio, Corsa di primavera, presentato a Venezia, che vince tra gli altri il Festival di Giffoni come miglior film. Il suo secondo film, Come due coccodrilli, con Giancarlo Giannini, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, viene candidato come miglior film straniero ai Golden Globes e ottiene molti altri riconoscimenti internazionali. È il regista di Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall’omonimo bestseller di Alessandro D’Avenia e di Mai più come prima. Giacomo lavora anche per la televisione in importanti serie italiane e internazionali, tra cui Zhivago, la serie inglese con Keira Knightely e Sam Neil, e Mary of Nazareth. In Italia ha realizzato diversi film di grande successo tra cui: Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti, Giuseppe Moscati, L’Amore che guarisce con Beppe Fiorello, Non è mai tropo tardi con Claudio Santamaria, Bakhita con Stefania Rocca. Questi film, campioni di ascolto, hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali e sono stati inoltre venduti in molti paesi del mondo.

 
Valentina Venturin
Valentina Venturin, Busto Arsizio, 1982. Giovane attrice affetta dalla sindrome di Down. Esordisce nel mondo dello spettacolo in alcuni teatri locali, grazie al sostegno di alcune cooperative; tra queste Anaconda di Varese e Solidarietà e Servizi di Busto. Ha recitato nella fiction di Rai 1 Ognuno è perfetto, di Giacomo Campiotti, sua prima apparizione in tv. Fa parte di Più di 21, associazione Onlus di Cassano Magnago che si occupa di inclusione sociale e lavorativa di ragazzi Down. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi successi. Nel 2019 ha infatti ricevuto un premio dalla fiction a Bardonecchia, al festival Cinemability.

 
Paolo Lipari
Paolo Lipari, si occupa di cinema attraverso varie forme e attività: come regista, ha realizzato corti e documentari come operatore culturale, dirige il Festival del cinema italiano di Como; come critico e docente, collabora con l’Università Cattolica di Milano ha diretto la scuola cine-video Dreamers; come artista ha realizzato la collezione di opere InOneAllMOvie presentate dal Palazzo Reale di Genova all’Università delle Arti Visive di Nanchino, in Cina.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •