Evento

Giovanni Caprara, “Breve storia dello spazio”
29
Ott
2021

Giovanni Caprara, “Breve storia dello spazio”

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati, Varese
  • Orario:20:30
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass. Consigliata la prenotazione, tramite l’apposito pulsante qui sopra.

 

Programma

Il volo spaziale è una delle più grandi conquiste dell’uomo nel ventesimo secolo. I primi coraggiosi pionieri hanno portato alla nascita dell’astronautica trasformando il sogno di poeti e visionari dei secoli scorsi nella scienza e nella tecnologia. Le loro idee e realizzazioni hanno permesso di uscire dalla Terra ed esplorare il cosmo. Ed ecco che i sogni della fantascienza sono diventati a poco a poco realtà: per la prima volta l’uomo è riuscito a mettere piede su un altro corpo celeste. Ma c’era un altro sogno che l’umanità ha sempre inseguito: capire se la vita fosse nata anche al di fuori della Terra, su altri pianeti. Per questo è iniziata la ricerca di tracce passate o presenti su Marte, la cui natura iniziale era simile alla Terra, e pure altrove, su alcune lune del sistema solare. Le sonde interplanetarie sono poi riuscite a raggiungere e mostrare il volto dei pianeti più remoti fino a Plutone e i satelliti astronomici hanno rivelato dimensioni, età e misteri dell’universo con sempre maggior precisione. Un libro che racconta questa storia attraverso i personaggi che ne sono protagonisti cogliendo i passi fondamentali di un’avventura e di un’esplorazione che, nata tra l’Europa e gli Stati Uniti, ora coinvolge anche gli altri continenti. Un grande viaggio condiviso dalla Terra allo spazio che ha sempre alimentato i nostri sogni e che pone le basi per il futuro di tutta l’umanità.

Interviene l’autore.
 

Protagonisti

Giovanni Caprara
Giovanni Caprara, 1948, Cadidavid (VR) è giornalista, responsabile della redazione scientifica del «Corriere della Sera» dal 2002. Il focus della sua ricerca è la storia della scienza e dell’esplorazione spaziale, nonché l’astrofisica e l’astronomia. Nel 2000 ha ricevuto il premio ConScientia come giornalista scientifico dell’anno, assegnato dalle università milanesi; e nel 2010 l’Euroscience Senior Science Writer Award, riconoscimento europeo per il giornalismo scientifico. Ha pubblicato Breve storia delle grandi scoperte scientifiche (Bompiani, 1998), La scienza divertente (scritto con Lanfranco Belloni, BUR, 2002), Luigi Gussalli. Pioniere dello spazio (scritto con Diana Motta Rubagotti e Franco Ragni, Fondazione Civiltà Bresciana, 2002), Dallo spazio per la terra. Tutte le applicazioni utili all’uomo (scritto con Simonetta Cheli, De Agostini, 2003), Spazio: la nuova era. Lo straordinario viaggio dell’uomo verso il futuro (scritto con Luca Minna, Ugo Mursia Editore, 2003), In viaggio tra le stelle. Storie, avventure e scoperte nello spazio (Boroli editore, 2005), Era spaziale. La scoperta dello spazio dallo Sputnik al viaggio verso Marte (Mondadori Electa, 2007), Scienziati. Grandi uomini e scoperte da Pitagora a Internet (Bolis, 2008), L’avventura della scienza. Sfide, invenzioni e scoperte nelle pagine del «Corriere della sera» (Fondazione Corriere della Sera, 2009), Bersaglio nucleare (Progetto Cultura, 2010), Lo spazio, il quarto ambiente. Storia di Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità (Il Sole 24 Ore Libri, 2010), Dallo spazio alla Terra. Una storia di uomini e tecnologie (Mondadori Electa, 2011), Storia Italiana dello spazio (Rizzoli, 2012) e L’Italia sullo Shuttle (scritto con Ernesto Vallerani, Mondadori Electa, 2012). È inoltre curatore del volume Energia per l’Italia, edito nel 2014 da Bompiani.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •