Evento

I vincitori del Premio Chiara Inediti 2024
20
Set
2024

I vincitori del Premio Chiara Inediti 2024

  • Indirizzo:Corso Aldo Moro, 3
  • Luogo:Libreria Feltrinelli, Varese
  • Orario:18:00
  • Ingresso libero

Programma

Gli autori Alberto Bortoluzzi e Francesco Scaramozzino, vincitori della sezione del Premio Chiara dedicata a raccolte di racconti inediti, si raccontano a Mario Iodice e Andrea Giacometti.

Il premio è dedicato ai concorrenti che hanno realizzato una raccolta di racconti inediti mai pubblicati, anche sul web. La giuria ha deciso di premiare due opere ex-aequo, giudicandole entrambe degne di interesse e complementari, capaci quindi di offrire a chi legge due approcci narrativi, due stili, due punti di vista sulla realtà diversi eppure armonici.

Le raccolte di racconti, Long Drink e Il significato della Luna, sono pubblicate con il sostegno e la cura di Pietro Macchione Editore.
 

Protagonisti

alberto bortoluzzi
Alberto Bortoluzzi, Varese, 1961, vive e lavora nella città natale. Le sue prime collaborazioni con giornali e riviste risalgono ai primi anni 80. Nel 1987 si laurea in Scienze Geologiche.
 E’ del 1993 la decisione di dedicarsi totalmente alla fotografia. Suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste italiane e straniere. E’ stato collaboratore in qualità di fotografo e giornalista con il quotidiano “La Provincia” e il magazine dell’Unione Industriali “Varesefocus”. Ha vinto numerosi premi in ambito fotografico, tra i più significativi nel 1999 il concorso indetto dalla Regione Lombardia “Lombardia effetto paesaggio”. Nel 2000, con la rivista PHOTO, come miglior foto di copertina. Nel 2018 il PREMIO PORTFOLIO AFI. Nel 2022 il Premio Chatwin e finalista del prestigioso Hasselblad Master tra 63000 immagini inviate. Oltre ad aver pubblicato numerosi libri di fotografia ha da anni la passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti e di sue avventure di viaggio in giro per il mondo.

 
francesco scaramozzino
Francesco Scaramozzino, Melzo (MI), 1962. Ha pubblicato in poesia le seguenti principali sillogi: “La bellezza di Efesto” (Tracce, 1995), “Sembianze” (Joker, 2001), “Spiragli” (Orizzonti Meridionali, 2011) e, di recente, “Secondo cammino” (Macabor, 2024). In narrativa, ha esordito con la raccolta di racconti “Storia di Susy” (Nuova Compagnia Editrice, 1996), e in questi ultimi anni ha pubblicato i libri “Racconti anfibi”, “L’anno che mi mancava Bordon” e “Racconti abnormi”, tutti con le edizioni Empiria di Roma. È presente in varie antologie, fra cui “Il pensiero dominante” (Garzanti, 2001), “Sotto la superficie. Lettura di poeti contemporanei” (Bocca, 2004), “Del qui e dell’altrove” (Edizioni dell’Orso, 2011), “Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana 1945-2010” (Edilet, 2011), “Annotando – Poeti contemporanei italiani” (La Biblioteca di RebStein, 2016) e “La forma dell’anima altrui” – Poesie in omaggio a Seamus Heaney” (Lietocolle, 2019).

 
Andrea Giacometti
Andrea Giacometti, giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino Luce e ha diretto il quotidiano on line Varesereport.

 
mario iodice
Mario Iodice, dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione, membro della Società italiana di Glottologia e del Sodalizio glottologico milanese, è professore di materie letterarie al Liceo classico E. Cairoli di Varese. Ha insegnato in importanti Università italiane, tenuto conferenze e convegni e pubblicato vari lavori scientifici in ambito linguistico-letterario. È stato amministratore comunale a Laveno Mombello (VA).

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •