Evento

Il Premio Chiara al Letteratura Moesano Festival
24
Nov
2024

Il Premio Chiara al Letteratura Moesano Festival

  • Indirizzo:Via Cantonale, 99
  • Luogo:Biblioteca comunale di Grono - CH
  • Orario:14:45
  • Ingresso libero

Salotto letterario dedicato a Piero Chiara

Siamo lieti di tornare ospiti degli amici grigionesi di Grono per una tavola rotonda a tema chiariano, moderata da Stefano Vassere, con i seguenti interventi:

  • Mauro Novelli Piero Chiara scrittore
  • Tania Giudicetti Lovaldi Chiara e la Svizzera
  • Serena Contini “Le lettere” del fondo Chiara
  • Bambi Lazzati Premio Chiara e Premio Chiara Giovani
  • Matteo Inzaghi Piero Chiara e il cinema

In conclusione, proiezione del film “Venga a prendere il caffè da noi” (con Ugo Tognazzi, Milena Vukotic, Francesca Romana Coluzzi, regia di Alberto Lattuada, 1970), tratto dal romanzo di Piero Chiara “La spartizione”.

Il Letteratura Moesano Festival si prefigge di aprire una cornice culturale inedita di tre giorni in cui presentare proposte teatrali, cinematografiche e letterarie di qualità che possano coinvolgere la popolazione locale e che al contempo stimolino la collaborazione delle tante associazioni culturali attive in valle che perseguono scopi affini.
 

Protagonisti

Mauro Novelli
Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali Divora il tuo cuore, Milano (il Saggiatore), dedicato a Carlo Porta, e La finestra di Leopardi (Feltrinelli), viaggio sentimentale nelle case degli scrittori italiani. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per i Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano (2 tomi) di Andrea Camilleri e le Opere di Piero Chiara.

 
Tania Giudicetti Lovaldi
Tania Giudicetti Lovaldi è docente all’Università di San Gallo (CH). Di Chiara ha pubblicato, oltre a vari articoli, le opere Diario svizzero (1944-1945) e altri scritti sull’internamento (Casagrande, 2006), con Giancarlo Sala, I candidi amici. Piero Chiara e il Grigioni italiano (Pro Grigioni italiano-Dadò, 2006) e Siamo stati, siamo, saremo un po’ tutti balordi, con illustrazioni di Lulo Tognola (Salvioni, 2013).

 
Serena Contini
Serena Contini, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi Milano con specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato Milano e master in Museologia, museografia e gestione dei Beni culturali all’Università Cattolica Milano. È Responsabile dell’Ufficio Ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e museale e degli Archivi letterari del Comune di Varese, tra i quali l’Archivio Piero Chiara. Si occupa principalmente di ricerca scientifica in ambito storico, storico-letterario e storico-artistico, studio e valorizzazione di personaggi e realtà culturali del nostro territorio. Ha al suo attivo, tra l’altro, varie mostre e pubblicazioni su Piero Chiara, Renato Guttuso, Innocente Salvini e la storia di Varese. Coordina la rivista culturale edita dalla Comunità Montana Valli del Verbano “Terra e gente”, giunta al XXX anno, che raccoglie contributi di storia del territorio, storia dell’arte, letteratura, storia di personaggi ed eventi legati all’Alto Varesotto. Ha tenuto molte conferenze sia presso enti pubblici che privati. Nel giugno 2021 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti culturali.

 
bambi bianchi lazzati
Bambi Lazzati, Milano 1948, vive tra Milano e Varese. Ex insegnante di disegno e storia dell’arte nelle scuole superiori e inferiori, ha collaborato con diversi enti, quali Comune di Milano, Comune di Varese, Accademia di Brera, Fondazione Mazzotta, e con le gallerie Permanente, Giorgio Marconi, Studio Reggiani, Galleria d’arte moderna di Gallarate, Castello di Masnago Varese, Museo Butti Viggiù, Chiostro di Voltorre. Ha diretto Villa Panza del FAI. È stata Presidente degli Amici dei Musei di Varese per più di 20 anni. Dal 1989 è responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto.

 
Matteo Inzaghi
Matteo Inzaghi, laureato in Scienze Politiche con tesi sulla “Guerra del Vietnam nel Cinema americano”. Giornalista professionista, è dall’ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del Premio Chiara – Festival del Racconto. Docente a contratto presso l’Università dell’Insubria. Critico cinematografico, collabora con alcune riviste del settore e cura serate e retrospettive dedicate a grandi registi. Nel 2016 è stato direttore editoriale del quotidiano La Provincia di Varese.

 
Stefano Vassere
Stefano Vassere, Lugano, 1962. Dopo la Maturità al Liceo di Lugano, studia all’Università di Zurigo, dove consegue la licenza e il dottorato in linguistica generale; dopo un periodo di assistenza nel medesimo ateneo, assume la direzione della redazione del Repertorio toponomastico ticinese (progetto di catalogazione e valorizzazione del patrimonio dei nomi di luogo del Cantone Ticino), che mantiene fino al 2012. Dal 1997 insegna linguistica generale all’Università degli Studi di Milano, dapprima nella Facoltà di Lettere e Filosofia, poi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Già direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno dal 2013, nel 2016 assume la conduzione anche di quelle di Lugano e Mendrisio, oltre alla direzione del Sistema bibliotecario ticinese.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •