Evento

Il racconto cinematografico: quarant’anni di Star Wars
Programma
Conferenza audiovisiva sulle modalità narrative e le radici del successo internazionale di Star Wars, con Giorgio E. S. Ghisolfi, autore del volume Star Wars. L’Epoca Lucas, il filosofo e professore universitario Claudio Bonvecchio e il critico e direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi.
Le forme del racconto cinematografico sono molteplici, spesso debitrici della letteratura e della fotografia. A queste si aggiunge il ruolo fondamentale svolto dalla tecnologia, che del cinema influenza non soltanto la prassi, ma anche, in misura consistente, l’estetica. Nel 1977 George Lucas crea con Star Wars un modello destinato a cambiare la storia e le modalità produttive della cinematografia. I relatori analizzano l’universo di Star Wars e la figura di George Lucas nei loro stretti legami con la filosofia, la società e la cultura del Novecento, con il cinema d’animazione, gli effetti speciali, l’arte e i significati simbolici.
Protagonisti
Giorgio E.S. Ghisolfi, è regista e docente. Insegna discipline attinenti all’audiovisivo, al cinema e al cinema d’animazione presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) e la Scuola Specializzata Superiore di Arti Applicate (CSIA-SSS_AA), entrambe di Lugano. Inoltre è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica (SSML) di Varese.
Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nell’Università degli Studi dell’Insubria Varese. È Presidente della Commissione Ministeriale Nazionale per l’idoneità dei Professori Universitari Ordinari e Associati di Filosofia Politica e Filosofia delle Scienze Sociali. Dal giugno 2017 è Vice Presidente della Fondazione Umanitaria di Milano. Insignito di numerosi premi e decorazioni nazionali e internazionali ricopre numerosi incarichi in Comitati Scientifici e presso diverse Istituzioni culturali ed Universitarie italiane e estere.
Matteo Inzaghi, laureato in Scienze Politiche con tesi sulla “Guerra del Vietnam nel Cinema americano”. Giornalista professionista, è dall’ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del Premio Chiara – Festival del Racconto. Docente a contratto presso l’Università dell’Insubria. Critico cinematografico, collabora con alcune riviste del settore e cura serate e retrospettive dedicate a grandi registi. Nel 2016 è stato direttore editoriale del quotidiano La Provincia di Varese.