Evento
Incontro con Laura Ceretti
Laura Ceretti “Tra luogo e opera: la magia della foto_grafia”
La magia riposta nel progetto di Laura Ceretti sulle fontane dell’Engadina racconta l’intimo del paesaggio fotografato, decifrato con nuovi e inusuali angoli di lettura, per un’esperienza che esalta la memoria della bellezza.
In dialogo con la fotografa ci sarà Paolo Zanzi.
Con proiezioni.
Protagonisti
Laura Ceretti, nata nel 1955, vive e lavora tra Milano e la Svizzera. Frequenta la scuola Politecnica del Design di Milano e inizia a lavorare molto giovane in pubblicità: viene così a contatto negli anni ’70 con gli ambienti emergenti dell’industrial design e della fotografia. Appassionata di storia e cultura della montagna, è stata autrice e curatrice di numerose monografie e volumi dedicati a storia, morfologia e vicende umane delle Alpi centrali e dei suoi passi. Nel 2017 ha conseguito il brevetto di pilota di droni UAS (Unmanned Aircraft System) certificato ENAC-Ente Nazionale Aviazione Civile; da allora ha imboccato un nuovo percorso artistico e creativo, immortalando i mutamenti dei paesaggi naturali al ritmo delle stagioni, rielaborandoli e trasformandoli in raffinate immagini, a tiratura limitata.
Paolo Zanzi, Varese, 1944. Esercita dal 1965 l’attività di fotografo, graphic designer e art director operando nei vari settori della comunicazione, delle arti visive e dell’architettura. Ha pubblicato diversi volumi fotografici sulla provincia di Varese.