Evento

Incontro con l’industria: Birrificio Angelo Poretti
12
Ott
2019

Incontro con l’industria: Birrificio Angelo Poretti

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati Varese
  • Orario:Dalle 17:00
  • Ingresso libero

Storia di un’impresa spumeggiante

L’incontro con le “grandi firme” dell’industria del territorio insubre è un classico consolidato del Festival del Racconto. Per il 2019 ospiteremo il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona (Varese), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia e articolata gamma di prodotti, caratterizzati dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo.

Per guidare il consumatore alla scoperta di questo affascinante mondo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta e conducono il consumatore attraverso un’esperienza gustativa dalla complessità e innovatività crescente. Birrificio Angelo Poretti è depositario di una tradizione legata al “saper fare” birra di qualità, che ha avuto origine dal fondatore Angelo Poretti, fatta di passione, creatività, intraprendenza. Il Birrificio condivide questo suo “saper fare” anche attraverso le aperture del suo suggestivo sito produttivo. Su prenotazione, infatti, è possibile fare una passeggiata che ripercorre tutta la storia di Angelo Poretti. Un cammino che inizia dalla bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dei processi produttivi e dell’intero birrificio, e prosegue all’interno di Villa Magnani, splendida dimora padronale liberty.

L’evento è curato e condotto da Matteo Inzaghi; interviene Antonella Reggiori, DraughtMaster Business Unit & Italy Operations Director di Carlsberg Italia.
 

Protagonisti

Antonella Reggiori
Antonella Reggiori, laureata in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, responsabile del servizio di assistenza tecnica agli impianti di spillatura in Carlsberg Italia e gestisce la stessa attività del Gruppo Carlsberg nel mondo. Segue – come leader di progetto – l’implementazione nel mondo di un innovativo sistema di spillatura attraverso fusti in PET (Draught Master) che annovera tra i vantaggi – oltre ad un’esaltazione del gusto e della qualità della birra – un valore di sostenibilità ambientale di ampio respiro. Esperta di temi di sostenibilità ed economia circolare, porta la testimonianza del Gruppo Carlsberg in ambiti nazionali ed internazionali.

 
Matteo Inzaghi
Matteo Inzaghi, laureato in Scienze Politiche con tesi sulla “Guerra del Vietnam nel Cinema americano”. Giornalista professionista, è dall’ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del Premio Chiara – Festival del Racconto. Docente a contratto presso l’Università dell’Insubria. Critico cinematografico, collabora con alcune riviste del settore e cura serate e retrospettive dedicate a grandi registi. Nel 2016 è stato direttore editoriale del quotidiano La Provincia di Varese.

   

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •