Evento

Incontro con Oliviero Toscani
16
Ott
2016

Incontro con Oliviero Toscani

  • Indirizzo:Piazza Bersaglieri 3
  • Luogo:Sala Montanari - Varese
  • Orario:18:00
  • Cancellato

EVENTO ANNULLATO PER SOPRAVVENUTE PROBLEMATICHE DELL’OSPITE

Programma

A tu per tu con il grande fotografo conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di varie fortunate immagini corporate e campagne pubblicitarie, nonché di progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni.

Nell’occasione sarà presentato anche il suo ultimo libro “Dire fare baciare. La creatività è dall’altra parte del vento”, Rizzoli.

Interviene Mauro Rubiola.
 

Protagonisti

Oliviero Toscani
Oliviero Toscani, Milano, 1942. Figlio di uno dei primi fotoreporter italiani, ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. Ha collaborato con marchi ed entità quali Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Tra gli ultimi progetti la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi, e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo. Come fotografo di moda ha collaborato e collabora tuttora per giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000, ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo. Nel 1990 ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e nel 1993 ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna. Dal 1999 al 2000 è stato direttore creativo del mensile Talk Miramax a New York diretto da Tina Brown. Ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto diversi libri sulla comunicazione. Dopo quasi cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi: quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo. Toscani è socio onorario del Comitato Leonardo e della European Academy of Sciences and Arts.

  

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •