Evento
Libertà e desiderio
Aggiungiti all’evento su Facebook
Programma
I desideri costituiscono una parte integrante di ciò che noi siamo. E la ragione? Quale rapporto intercorre tra i nostri desideri e i nostri pensieri? È un problema su cui i filosofi si accapigliano da sempre, ed è una questione vitale per ciascuno di noi: stabilire in che misura siamo liberi di costruire la vita che vogliamo.
Ne discuteranno Mauro Bonazzi e Fabio Minazzi, con la conduzione di Cristina Boracchi.
Evento realizzato in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Festival dei Giovani Pensatori e Filosofarti.
Protagonisti
Mauro Bonazzi, Milano 1973, ricercatore e professore associato di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo vari articoli, curatele e pubblicazioni su Platone e il platonismo. Ha inoltre organizzato e preso parte a conferenze e seminari filosofici internazionali.
Fabio Minazzi, Varese 1955, ordinario di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”, nonché direttore della rivista Il Protagora. Autore di 28 monografie, curatore di più di cinquanta volumi, autore di 300 saggi, studi, note e traduzioni di grandi autori.
Cristina Boracchi, docente di storia e filosofia nelle scuole superiori, dirigente scolastico presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA).