Evento

Luigi Stadera, “A tu per tu con Piero Chiara”
14
Nov
2019

Luigi Stadera, “A tu per tu con Piero Chiara”

  • Indirizzo:via de Ambrosis 11
  • Luogo:Comune di Gavirate (VA)
  • Orario:Dalle 21:00
  • Ingresso libero

Programma

Un tuffo nei risvolti di una fedele amicizia e di un amore per la “provincia più profonda”.

A più di trent’anni dalla scomparsa di Piero Chiara, Luigi Stadera afferma che con questo libro – edito da Menta e Rosmarino – “scioglie un voto”, quello di ricordare un amico (e maestro) e testimoniarne il percorso dalla cultura locale alla cultura senza aggettivi. E così ripercorre momenti significativi della loro amicizia e in particolare rievoca il rapporto che Chiara intratteneva con la realtà locale: il paese, il lago, il dialetto, il gioco, le donne… Ne esce un ritratto dal quale traspare la suggestiva personalità dell’autore e la vastissima cultura, spesso dissimulata in un modo di porsi semplice e immediato, non solo nei rapporti interpersonali, ma anche nella pagina scritta dove sono l’invenzione e lo stile a esaltare la vita della provincia.

Interviene l’autore; conduce Romano Oldrini, letture di Betty Colombo.
 

Protagonisti

Luigi Stadera
Luigi Stadera, è nato e vive a Cazzago Brabbia, sulla sponda meridionale del lago di Varese, dove è stato redattore del periodico «Virgola». Ha pubblicato diversi libri, tra cui: 1993, Il sale della terra. Memorie del mondo contadino nella tradizione della Lombardia nord/ovest, 1995, Il lago di Varese fra storia, cultura e tradizione, 1997, Luoghi di Cazzago. Ricerca sulla toponomastica dialettale, 1998, Le parole dei pescatori. Indagine sul lessico della pesca nel lago di Varese, 2001, Bestiario dialettale. Il nome degli animali selvatici nella tradizione dei laghi varesini, 2009, Breviario della tradizione nel territorio del lago di Varese, 2011, Il libro dei proverbi, 2013, Pesci in faccia, 2015, Dio ama i pesci, 2017, Mitolaghia – Dal lago di Varese alla palude Brabbia, 2018, La va me ’r vent e altri modi di dire.

 
Betty Colombo
Betty Colombo, Varese. Si dedica col marito al Teatro soprattutto per l’infanzia e con lui produce spettacoli di burattini e di teatro di figura con i quali gira principalmente l’Italia e il Canton Ticino. Affianca da sempre all’attività di attrice quella di formatrice e in particolar modo si occupa della lettura a voce alta e della divulgazione delle fiabe tradizionali e popolari nelle scuole e nelle biblioteche. Allestisce diversi spettacoli di animazione alla lettura che porta nelle biblioteche e nelle scuole. Negli anni costruisce la sua carriera di narratrice scrivendo ed interpretando spettacoli di narrazione formandosi con Roberto Anglisani, Marco Baliani, Laura Curino.

 

 
Romano Oldrini
Romano Oldrini, Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •