Evento

Incontro con Marina Ballo Charmet – Inaugurazione mostra finalisti Premio Riccardo Prina 2016
28
Set
2016

Incontro con Marina Ballo Charmet – Inaugurazione mostra finalisti Premio Riccardo Prina 2016

  • Indirizzo:Viale Emilio Alemagna 6
  • Luogo:La Triennale di Milano
  • Orario:Dalle 18:00
  • Ingresso libero

Aggiungiti all’evento su Facebook

Programma

Il Festival del Racconto vi propone un doppio appuntamento tutto dedicato alla fotografia nel prestigioso contesto della Triennale di Milano.

Alle ore 18.00 nella Sala Agorà è in programma l’incontro con la fotografa e video-artista Marina Ballo Charmet, intervistata da Francesco Zanot.

A seguire inaugureremo la mostra delle opere finaliste del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2016 (concorso di fotografia promosso dagli Amici di Piero Chiara in collaborazione con gli amici e la famiglia dell’illustre giornalista e critico fotografico varesino, scomparso nel 2010), che sarà visitabile liberamente sino a domenica 9 ottobre 2016, dalle 10.30 alle 20.30, tutti i giorni escluso il lunedì.
 

Protagonisti

Marina Ballo Charmet
Marina Ballo Charmet, classe 1952, è nata a Milano (città ove vive e lavora). Dopo la laurea in filosofia si specializza in psicologia e psicoanalisi infantile e parallelamente alla ricerca artistica, lavora anche come psicoterapeuta nei Servizi Territoriali pubblici di Milano. Da metà anni ottanta inizia il suo percorso artistico lavorando con la fotografia e il video. Il suo lavoro è incentrato sui modi del nostro percepire lo spazio interno e quello esterno, come la città, la casa, il corpo in relazione al luogo e le modalità dell’abitare le istituzioni e i luoghi pubblici. È stata invitata alla XLVII Biennale d’Arte nella mostra “Venezia-Marghera” nel 1997 e alla 12. Mostra Internazionale di Architettura, nella mostra “Ailati. Rilessi dal futuro” presso il Padiglione Italia a Venezia nel 2010. Dal 1990 ad oggi il suo lavoro è stato esposto in molte mostre in Italia e all’estero.

 

 
Francesco Zanot
Francesco Zanot, Milano 1979, critico fotografico, ha lavorato a mostre e pubblicazioni con alcuni fra i maggiori fotografi italiani e internazionali. Tiene corsi e seminari sulla storia e la teoria della fotografia nei più importanti istituti di formazione in Italia e all’estero. È docente di Storia della Fotografia Americana presso l’università IULM. Specializzatosi nella fotografia statunitense, è autore del saggio Il momento anticipato: Joel Meyerowitz/Richard Misrach, Meridiana Firenze 2005, attualmente è responsabile delle attività didattiche di FORMA, Centro Internazionale di Fotografia a Milano.
 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •