Evento

Matteo Lancini al Premio Chiara 2023, “Sii te stesso a modo mio”
Programma
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro di Milano, presenterà il suo nuovo libro “Sii te stesso a modo mio”, Raffaello Cortina Editore. In dialogo con lui Camilla E. Manara.
“Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative, ma di adattarsi alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, al prezzo che i giovani sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé?”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, arrivare con congruo anticipo.
Protagonisti
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Per Raffaello Cortina ha pubblicato Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014), L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), L’età tradita (2021), e ha curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019). E’ brillante opinionista per la carta stampata e la televisione.
Camilla Manara, ha conseguito il diploma alla Scuola Holden di Torino in Scrittura, biennio 2016-2018, e a luglio si è laureata in Filosofia alla Statale di Milano. Ora collabora alla Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli e lavora come scouting letterario per la London Literary Agency.