Evento

Michele Antonio Fino, “Non me la bevo”
11
Ott
2024

Michele Antonio Fino, “Non me la bevo”

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati, Varese
  • Orario:17:30
  • Ingresso libero

Programma

Incontro con “Ermezio”, uno dei più apprezzati divulgatori italiani in campo enogastronomico, che presenterà il suo nuovo libro, edito da Mondadori. In dialogo con lui Eleonora Martinelli, giornalista e sommelier.

No, non è vero che il vino si è sempre fatto nello stesso modo dalla notte dei tempi. No, non è vero che il vino contadino è sempre meglio di quello industriale. Sì, fino a Pasteur, la riuscita del vino era affidata a buone pratiche, ma spesso senza che se ne conoscesse il senso. E ancora no, non è per nulla scontato che il vino naturale sia più naturale del vino trattato. Si prenda nota che i vigneti europei hanno al massimo duecento anni, non millenni, perché purtroppo, a causa del diffondersi di alcuni parassiti, vennero quasi tutti distrutti a fine Ottocento. Poi, il vino si comincia a degustare a partire dalla corretta lettura dell’etichetta. E infine sì, un buon bicchiere di vino fa bene all’umore e alle relazioni; non si può semplicemente dire che faccia bene alla salute.

“Non me la bevo” è una coraggiosa azione di debunking delle mode e delle leggende che il marketing ha infilato con abilità nei calici che ogni giorno alziamo al cielo, un godibile vademecum per tutti coloro che amano bere del buon vino – e per fortuna sono tanti – ma non si raccapezzano più tra etichette, campagne di comunicazione, antiche leggende e mode improvvise. La scoperta di ciò che sta dietro molta narrazione aiuterà tutti noi ad amare ancora di più questa bevanda, che sempre regala sensazioni uniche e spesso sancisce il piacere dello stare insieme.

In collaborazione con la rassegna “Vini dai laghi, il vino incontra il bello”, a cura della Provincia di Varese.
 

Protagonisti

ermezio
Michele Antonio Fino, Revello (CN) 1973, laureato in Giurisprudenza a Torino, è professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed è diventato dottore di ricerca in Diritto romano e Metodo comparativo all’Università di Ferrara. È membro della Società Italiana di Storia del Diritto e dell’ARISTEC. È stato per un quinquennio membro del Comitato Tecnico Scientifico del CERVIM, Centro Ricerche Viticoltura di Montagna. Collabora quale articolista e commentatore, con riviste tecniche dedicate all’agricoltura: Informatore Agrario, Vite&Vino, L’imprenditore agricolo. Nel 2021 ha pubblicato “Gastronazionalismo”, People. Con lo pseudonimo @ermezio, si occupa di divulgazione in materia agroalimentare (e non solo) a mezzo social.

 
eleonora martinelli
Eleonora Martinelli, vendemmia 1988, sommelier professionista ed esperta di comunicazione, da anni segue progetti di promozione turistica. Da sommelier a giornalista free lance, passando per il ruolo di communication manager svolto anche per Associazione Europea della Via Francigena e responsabile del canale EcoNews di VareseNews. Ama avere gli scarponi ai piedi, un bicchiere e una penna in mano. Vive felicemente in Valganna fra sassi, sentieri e caprioli.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •