Evento

Mostra personale di Karina Bikbulatova al MAGA di Gallarate
23
Mar
2019
05
Mag
2019

Mostra personale di Karina Bikbulatova al MAGA di Gallarate

  • Indirizzo:Via Egidio de Magri, 1
  • Luogo:Museo MAGA Gallarate

DUE PARALLELE

Locandina

 


Mostra aperta dal 23 marzo al 5 maggio 2019 (orari: martedì – venerdì 10.00-13.00 | 14.30-18.30 * sabato e domenica 11.00 – 19.00 * chiuso lunedì).
Conferenza stampa di presentazione venerdì 22 marzo ore 11:00.
Vernissage a ingresso libero sabato 23 marzo 2019 ore 18:00.

La mostra raccoglie le opere della fotografa vincitrice del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2018. Fotografie in bianco e nero che raccontano una storia. Due bambine, Gulshat e Alina, si incontrano in un villaggio russo una volta all’anno. Giocano, parlano e si fanno le trecce ai capelli. Sono sorelle, ma non lo sanno. È una situazione sospesa, che si ripete ogni anno e che nessuno ha mai potuto o voluto chiarire. Sono state abbandonate dal padre con le loro madri, poco dopo la nascita. Lo stesso destino a distanza di pochi anni. Gulshat vive nel villaggio, la sua famiglia è povera, sua madre e il suo nuovo padre sono alcolisti. Alina invece viene da una grande città dove studia in una scuola prestigiosa, la sua passione è la danza. Due vite che scorrono parallele e che non dovrebbero intersecarsi mai, secondo il V postulato di Euclide. Eppure questo accade, come nella geometria iperbolica di Nikolaj Ivanovič Lobačevskij. In un villaggio russo due rette parallele si incontrano una volta all’anno.

La presentazione è a cura di Mauro Gervasini.
 

Protagonisti

Karina Bikbulatova
Karina Bikbulatova, Ufa (Russia) 1995. Ha studiato all’Università della Cultura di Mosca. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di fotografia. Nel 2015 e nel 2016 le sue fotografie sono state esposte a Mosca alla galleria Tretyakov. Nel 2017 ha iniziato a studiare all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2018 ha esposto a Barcellona, Palermo e Tel-Aviv, ha vinto il “Premio Riccardo Prina” e il premio internazionale “Fragmenta Curae”. Nel 2019 è stata selezionata tra i finalisti del concorso “Henri Cartier-Bresson” e le sue fotografie sono state esposte a Minneapolis (USA).

  

 
Mauro Gervasini
Mauro Gervasini, Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv (che dirige dal 2013), ha collaborato con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni Cinema poliziesco francese (Genova, 2003), prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •