Evento

[RINVIATO] Piero Chiara e la poesia di Miguel Hernandez
22
Nov
2020

[RINVIATO] Piero Chiara e la poesia di Miguel Hernandez

  • Indirizzo:Viale Dante Alighieri, 5
  • Luogo:Palazzo Verbania, Luino (VA)
  • Orario:Dalle 16:30
L’evento è rinviato a primavera 2021.

 

Programma

Presentazione del volume La poesia è questione di cuore, NEM Editore, che contiene una raccolta inedita di traduzioni di 3 sonetti e 9 elegie di Miguel Hernández, poeta dell’avanguardia spagnola, realizzate da Piero Chiara. Introduzione e cura di Francesca Boldrini Cattaneo, prefazione di Federico Roncoroni.

Piero Chiara scoprì quasi per caso le opere del poeta spagnolo Miguel Hernández (1910-1942) e se ne innamorò, facendone oggetto di studi e ricerche che gli consentirono di affrontarne la traduzione. Il suo lavoro, rimasto a lungo inedito per ragioni editoriali, viene ora alla luce per la prima volta in un’elegante pubblicazione e testimonia il fascinoso legame tra i due autori.

Intervengono la curatrice e il poeta Mario Santagostini; conduce Chiara Gatti.
 

Protagonisti

Francesca Boldrini
Francesca Boldrini, ha insegnato e si è impegnata nel mondo delle associazioni culturali e del volontariato, ha realizzato ricerche storiche rivolgendosi particolarmente alla Linea Cadorna, alla Resistenza nel Varesotto e alla cultura popolare in Valcuvia. Si è occupata della produzione letteraria dello scrittore Piero Chiara. Su questi temi ha contribuito alla stesura testi monografici in numerosi volumi. Collabora con giornali locali e riviste letterarie.

 
Mario Santagostini
Mario Santagostini, nato a Milano, dove vive e lavora. A partire dal suo esordio, appena ventenne, con le liriche di Uscire di città, ha pubblicato numerose raccolte poetiche, saggi di critica letteraria e curato antologie di poeti illustri. Traduttore dal tedesco (Goethe, Kleist, Chamisso) e dal latino, suoi interventi sono apparsi nel settore culturale di quotidiani e riviste come “Nuovi Argomenti” e “Poesia”. Tra i riconoscimenti ottenuti il Premio Città di Como 2014 con la raccolta Felicità senza soggetto.

 
Chiara Gatti
Chiara Gatti, storica e critica dell’arte, curatrice specialista di scultura e grafica moderne e contemporanee, scrive per le pagine culturali del quotidiano «La Repubblica».

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •