Evento

Premio Chiara Giovani. Prospettive, incontri, dialoghi
15
Mar
2024

Premio Chiara Giovani. Prospettive, incontri, dialoghi

  • Indirizzo:Viale Carlo Cattaneo, 6
  • Luogo:Biblioteca Cantonale di Lugano - CH
  • Orario:18:00
  • Ingresso libero

Programma

Un incontro con finalisti e concorrenti delle passate edizioni del Premio Chiara Giovani. Saranno con noi Matilde Ferrara (Lugano, 2006 – concorrente edizione 2023), Cecilia Spacio (Carabbia, 2003 – finalista edizione 2019), Beatrice Tampieri (Lugano, 2007 – finalista edizione 2023), Benedetto Viganò (Massagno, 2006 – finalista edizione 2023), che dialogheranno con i giurati Cristina Boracchi (preside Liceo Crespi Busto Arsizio) e Davide Circello (docente Liceo Lugano 1), con la moderazione di Luca Saltini, Bambi Lazzati.

Info link sul sito della Biblioteca Cantonale di Lugano
 

I conduttori


Luca Saltini, è nato a Milano e vive a Lugano, dove lavora come responsabile dell’attività culturale della Biblioteca Cantonale. Ha scritto racconti per bambini e ha pubblicato Tattoo (Fernandel, 2012); Il demolitore di camper (Fernandel, 2013) – da cui è stato tratto un film con Milena Vukotic, di cui è stato co-sceneggiatore –, Periferie (ADV – Alla Chiara Fonte, 2015). Nel 2018 pubblica il romanzo Una piccola fedeltà (Giunti).

 
Bambi Lazzati
Bambi Lazzati, milanese, diplomata all’Accademia di Brera a Milano, ha insegnato di ruolo alle Scuole Medie Inferiori e Superiori disegno e storia dell’arte. Ha aperto un ufficio di pubbliche relazioni e coordinamento mostre ed eventi culturali, collaborando con diversi enti pubblici e privati tra cui la Regione Lombardia, il Comune di Milano, il Comune di Varese, l’Accademia di Brera, la Fondazione Mazzotta, la Permanente, lo Studio Marconi, il D’Ars, lo Studio Reggiani, il Museo MAGA Gallarate, il Castello di Masnago e Villa Mirabello Varese, il Museo Butti Viggiù, il Chiostro di Voltorre, Villa Panza del FAI dove è stata direttrice per quattro anni. Ha realizzato mostre con vari critici e artisti tra cui Guido Ballo, Gillo Dorfles, Gae Aulenti, Enrico Baj, Flaminio Gualdoni, Elena Pontiggia, Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Francesco Tedeschi e molti altri. È stata Presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Varese per più di 20 anni. Da 34 anni è direttrice del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, vive e lavora fra Milano e Varese. Sposata con Mariano, ha avuto 3 figli Filippo, Valentina, Andrea ed è nonna di 3 nipotini, di cui 2 gemelli.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •