Evento

Presentazione di “Viaggio con Ezra Pound”, opera inedita di Piero Chiara
14
Mag
2017

Presentazione di “Viaggio con Ezra Pound”, opera inedita di Piero Chiara

  • Indirizzo:Via Egidio de Magri, 1
  • Luogo:Museo MAGA Gallarate
  • Orario:17:30
  • Ingresso libero

Aggiungiti all’evento su Facebook
 

L’evento

La casa editrice De Piante pubblica un nuovo, prezioso inedito di Piero Chiara, Viaggio con Ezra Pound. Un concerto all’Angelicum di Milano, un insolito trio intellettuale accomodato dentro la stessa macchina (un Grande Vecchio della Poesia, un giovane editore diventato sinonimo di libri raffinati, un affabulatore d’eccezione…) e un viaggio destinato a entrare di diritto nella storia della letteratura. Nell’inverno del 1960 Piero Chiara, accompagnato dall’amico Vanni Scheiwiller – che “guidò l’impresa” – scarrozzò Ezra Pound dal suo eremo, Brunnenburg, sopra Merano, fino al capoluogo lombardo. Il ricordo di quel “Viaggio con Ezra Pound”, narrato da un Chiara all’epoca autore pressoché sconosciuto, è rimasto parcheggiato per 57 anni, appuntato su di piccolo quaderno di scuola, nell’immenso cassetto del suo erede-curatore, Federico Roncoroni. Che oggi ne ha curato la pubblicazione.

Il libro, pubblicato in edizione limitata e artisticamente raffinata, verrà presentato al pubblico dai giornalisti Luigi Mascheroni e Angelo Crespi e dall’editrice Cristina Toffolo De Piante. Per maggiori informazioni sull’opera visitate il sito dell’editore.
 

Gli ospiti

Luigi Mascheroni
Luigi Mascheroni, Lavora a Il Giornale dal 2001: in passato ha scritto per le pagine culturali dei quotidiani Il Sole 24 Ore ed Il Foglio. Ha una cattedra di Teoria e tecniche dell’informazione culturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2010 ha pubblicato il pamphlet Manuale della cultura italiana (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Nel 2012 ha aperto su ilGiornale.it il primo blog in Italia dedicato alle video-recensioni di libri.

   

 
Angelo Crespi
Angelo Crespi, Giornalista professionista. Nel 2013 ha pubblicato Ars attack. Il bluff del contemporaneo, Johan&Levi. Nel 2014 ha scritto la pièce teatrale Nerone. Duemila anni di calunnie che ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano. Nel 2015 sempre al Manzoni di Milano è andata in scena la commedia La grande guerra di Mario. Nel 2016 ha scritto la drammaturgia di D’Annunzio Segreto che ha debutatto al Quirino di Roma. Nel 2017 per le edizioni de Il Giornale è uscito il suo 100 anni di arte immonda.

 

 
Cristina Toffolo De Piante
Cristina Toffolo De Piante, imprenditrice nel settore grafico da quasi 30 anni. Collabora a livello internazionale con le più importanti aziende di packaging per la progettazione e la fabbricazione di impianti industriali che soddisfano la necessità dei più noti brand owners del mercato. .

   

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •