Evento
Tratta con stile il tuo cuore
Tavola rotonda sulla prevenzione cardiovascolare
Per una corretta prevenzione della cardiopatia, è necessario intervenire sulla identificazione e la correzione dei fattori di rischio principali.
Intervengono
· Prof. Roberto De Ponti, direttore Cardiologia Varese 1 Ospedale di Circolo
“il tuo impegno per il tuo cuore elettrico”.
· Dr.ssa Battistina Castiglioni, direttore Cardiologia Varese 2 Ospedale di Circolo e direttore dipartimento cardiotoracovascolare ASST Settelaghi
“il cuore delle donne, cosa dobbiamo sapere”.
· Dr. Andrea Musazzi, direttore Cardiochirurgia Varese Ospedale di Circolo
“trattare il cuore: mini-invasività e nuove tecnologie”
· Dr. Sergio Masnaghetti, ICS Maugeri Tradate
“l’importanza della prevenzione”.
· Dr.ssa Laura Leo, Cardiocentro Ticino Lugano
“le tante forme del cuore”
· Dr.ssa Fabiana Locatelli, ICS Maugeri Tradate
“stile di vita e familiarità delle cardiopatie”.
Coordina Bambi Lazzati.
I relatori saranno introdotti da studenti, specializzandi in cardiologia dell’Università Insubria e del dipartimento cardiologia Ospedale Circolo Varese: Sara Garis, Corinne Messina, Matteo Morello, Francesca Seganfreddo.
Protagonisti
Battistina Castiglioni, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Pavia, nel 1994 si specializza in Cardiologia, a pieni voti con lode. Nel dicembre 1993 è assunta presso il Servizio di Cardiologia Interventistica, ora Struttura Complessa Cardiologia 2 con proiezione territoriale sul Verbano, dove dal 2009 è Responsabile di Struttura Semplice Cardiologia interventistica e dal 2018 è Responsabile facente funzione della Struttura Complessa Cardiologia 2. Ha eseguito come Primo Operatore più di 20.000 coronarografie e PCI sia in elezione che in urgenza, più di 600 impianti di pace-maker ed interventi in ambito di cardiopatie strutturali come chiusura di PFO e TAVI per stenosi aortica. Dal 2008 al 2010 è stata Professore a contratto dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste cardiologiche nazionali ed internazionali e partecipa in qualità di relatore e moderatore invitato a Congressi nazionali ed internazionali. Collabora con le principali società scientifiche cardiologiche alla realizzazione di eventi cardiologici. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Dal 1 ottobre 2019 è Direttore del Dipartimento CardioToracovascolare di ASST Settelaghi e dal 1 marzo 2022 è Direttore SC Cardiologia Varese 2.
Roberto De Ponti, Pavia, 1960. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1985. Nel 1990 si specializza in Cardiologia. Dagli anni ’80 si è interessato di diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari focalizzandosi soprattutto sull’aritmologia clinica, svolgendo valutazioni elettrofisiologiche non invasive ed invasive; ha eseguito personalmente più di 7.500 procedure elettrofisiologiche invasive. È autore di numerose pubblicazioni e linee guida nazionali ed internazionali riguardanti l’ambito cardiovascolare. È relatore ai principali congressi nazionali ed internazionali prevalentemente su argomenti di aritmologia. È membro di primarie Società Scientifiche Internazionali, docente e dirigente universitario.
Laura Leo, specializzata in Cardiologia a pieni voti all’Università degli studi di Pisa, con fellowship in Imaging cardiaco all’Istituto Cardiocentro Ticino (ICCT) con il dr. Francesco Faletra, in possesso di certificazioni europee EACVI in ecocardiografia transtoracica e transesofagea e in risonanza magnetica cardiaca; nel 2016 diviene Medico Capoclinica in Imaging presso l’ICCT e dal 2022 è Medico Caposervizio di Imaging dello stesso Istituto. Si occupa di ecocardiografia incluso monitoraggio delle procedure cardiache interventistiche percutanee, di risonanza magnetica cardiaca e di TAC coronarica.
Fabiana Locatelli, laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Insubria di Varese nel 2002, nel 2007 si specializza con lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università degli Studi di Milano. È medico specialista Endocrinologo e Diabetologo e Medico di reparto presso l’U.O. di Medicina Generale dell’Istituto Multimedica di Castellanza. Ha lavorato con competenze di medico di medicina interna e di medico specialista in problematiche inerenti all’endocrinologia, all’andrologia, alla diabetologia, all’obesità e ai disturbi del comportamento alimentare a Milano, presso l’Istituto Clinico Humanitas, e successivamente a Castellanza, prima presso la Clinica Mater Domini e dal Luglio 2011 presso l’ospedale del gruppo Multimedica. Dal 2007 al 2009 ha prestato consulenza medico-scientifica per la linea cardiovascolare e metabolica presso la multinazionale Novartis Farma tenendo relazioni in ambito diabetologico presso ospedali universitari di tutto il Nord Italia. Sempre in ambito diabetologico svolge ruolo di Co-investigator in plurimi protocolli sperimentali di studio e ruolo di relatore in periodici eventi congressuali per Medici di Medicina Generale e specialisti. È socio dell’Associazione Medici Endocrinologi.