News
Al Premio Chiara è già primavera. Con la cultura
Staff
18 Febbraio 2022
Presentiamo oggi la seconda edizione de La primavera della cultura al Premio Chiara, la rassegna di eventi che segna la “rinascita culturale” per il nostro territorio e la comunità.
E’ già disponibile in pdf il calendario degli appuntamenti, che inizieranno con un “fuori programma”, la proiezione del film “La stanza del vescovo” sabato 26 febbraio ore 15.30 alla Sala degli Svaghi del Castello di Masnago.
Un evento da remoto sarà dedicato alle scuole superiori, in collegamento col Premio Chiara Giovani 2022, protagonista il saggista e filosofo Igor Sibald, che con l’intervento di Mario Iodice parlerà del Desiderio. L’appuntamento è pensato per gli studenti, che seguiranno la conferenza via web dalle loro aule: i docenti che volessero partecipare con le loro classi possono scrivere ad amicichiara@premiochiara.it
Gli autori che interverranno a presentare i loro ultimi libri sono Marta Morazzoni col suo nuovo romanzo dedicato alla marchesa Luisa Casati Stampa, Paolo Veronesi con cui parleremo della ricerca per le cure sul cancro, Jacopo De Michelis con il thriller La stazione e Claudia Donadoni con il romanzo Forse.
Sempre Claudia Donadoni, insieme a Nicola Tosi e Betty Colombo realizzeranno un laboratorio di lettura espressiva a posti limitati e suddiviso per fascia d’età.
Il programma include anche il Premio Chiara alla Carriera 2022, che viene attribuito a Corrado Augias; la manifestazione si terrà domenica 15 maggio ore 17.00 al Teatro Sociale Luino.
In conclusione, un omaggio alla memoria del prof. Luigi Zanzi, raccontato da familiari e amici.
Tutti gli appuntamenti sono realizzati nel rispetto delle misure sanitarie, con obbligo di greenpass e mascherina FFP2. Ingresso sempre gratuito, è consigliato prenotare il proprio posto tramite premiochiara.it/prenota