News

Al via il #FestivalDelRacconto 2020

Al via il #FestivalDelRacconto 2020

Staff

11 Settembre 2020

Nessun commento

Con la conferenza stampa odierna è stato reso pubblico il calendario 2020 del Festival del Racconto.

Ripartiamo, in sicurezza, dal 19 settembre al 22 novembre

Combattere la crisi e la paura in 32 mosse. Perché 32 sono gli eventi che il Premio Chiara Festival del Racconto propone per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2020: come sempre protagonista è il racconto, attraverso ospiti di chiara fama.

“Il voler portare un calendario ricco per Varese e il suo territorio – dice Bambi Lazzati, Direzione Premio Chiara Festival del Racconto – è un nostro obiettivo importante al fine approfondire problematiche attuali, dare spunti per riflessioni ed emozionare. Chi si ferma è perduto, e noi non ci fermiamo, la vostra approvazione è la nostra carica e la migliore ricompensa.”

Le location saranno prestigiose ville di Varese e provincia, Canton Ticino e Triennale Milano.

Renderemo omaggio a Philippe Daverio con Mario Botta e Jean Blanchaert, accoglieremo l’étoile della danza Carla Fracci, il regista Giacomo Campiotti parlerà del suo lavoro dedicato alla sindrome di Down. Non poteva mancare nella Città Giardino il fito-biologo Stefano Mancuso. Per la psicologia Marco Crepaldi e “Hikikomori”, e Alberto Pellai e Barbara Tamborini tratteranno problematiche genitori-figli.

Per lo sport avremo grandi campioni delle discipline acquatiche, l’apneista Umberto Pellizzari e i paralimpici Simone Barlaam, Daniele Cassioli, Federico Morlacchi.  Una serata sarà dedicata ai campioni della Grande Ignis tra cui Dino Meneghin, Ottorino Flaborea, Sandro Gamba, Marino Zanatta per parlare dei mitici anni d’oro del basket varesino.

Ricorderemo Gianni Rodari nel centenario dalla nascita.

Domenica 18 ottobre, alla Manifestazione Finale del XXXII Premio Chiara, conosceremo il vincitore tra Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie, Sellerio, Ermanno Cavazzoni, Storie vere e verissime, La nave di Teseo, e Valerio Magrelli, Sopruso: istruzioni per l’uso, Einaudi.

Per la fotografia sabato 7 novembre lectio di Francesco Jodice in Triennale Milano, per il cinema sabato 21 novembre Marco Risi racconterà il rapporto col padre Dino, presentando il libro
Forte respiro rapido.

L’accesso è solo su prenotazione alla pagina premiochiara.it/prenota

Cos’altro aggiungere? Non dimenticate di scaricare il calendario completo in PDF… e ci vediamo al Festival!
 

Guarda il servizio di Rete 55

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.