News
L’amore segreto di Napoleone all’Elba, un nuovo inedito di Piero Chiara
Staff
4 Agosto 2021
Federico Roncoroni, da erede testamentario di Piero Chiara, ne custodì per trentacinque anni il patrimonio letterario. Un tesoro da cui, di volta in volta, pescava un racconto dimenticato, una pagina manoscritta, un breve testo inedito. Plaquette e libricini che i lettori di Chiara conoscono bene. Poi, a gennaio di quest’anno, il 31, è mancato anche Roncoroni. Ma prima di andarsene ha regalato a due suoi cari amici, Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo, di Luino, grandissimi collezionisti di «cose» di Chiara, un breve racconto, rimasto fra le carte dello scrittore, sapendo che ne avrebbero fatto buon uso. E infatti.
Oggi Francesca Boldrini, che con gli anni è diventata una delle massime esperte della vita e dell’opera di Chiara, ha deciso di curare il racconto, dargli un titolo (cosa che l’autore non aveva fatto), e pubblicarlo in un libricino stampato dalla tipografia Nastro di Luino, oltre che su “Il Giornale”
Una storia che si focalizza sul rapporto tra Napoleone Bonaparte e l’amante, la contessa polacca Maria Walewska, sullo sfondo dell’Isola d’Elba…
Leggi il racconto: https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/lamore-segreto-napoleone-allelba-1966641.html
Leggi il commento di Luigi Mascheroni: https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/piccola-storia-grande-storia-e-bonaparte-incontr-nascosto-1966642.html