Premio Chiara Inediti 2018

Premio letterario per raccolte di racconti inedite.

Premio Chiara Inediti 2018

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, ha indetto la IX edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.

Il concorso era riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana.

L’opera doveva essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.

Gli autori che intendevano partecipare al concorso dovevano far pervenire, entro e non oltre il 2 maggio 2018, quanto segue:

  • 6 copie dattiloscritte della raccolta
  • CD o chiavetta USB con il testo in formato .doc o .docx (word) della raccolta
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • la scheda di partecipazione, scaricabile dal link seguente, debitamente compilata

 

Scarica il bando di concorso e il regolamento (PDF)

 
alla segreteria del Premio, al seguente indirizzo:

    Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese
    (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)

 

Giuria

Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, presieduta da Andrea Fazioli, scrittore e giornalista, e composta da Elisabetta Bucciarelli, scrittrice, Adelia Brigo, giornalista di Varesenews, Elisa Polveroni, giornalista della Prealpina, Federico Roncoroni, erede testamentario di Piero Chiara, ha scelto la raccolta vincitrice e ne ha segnalata una meritevole di menzione. Dettagli a seguire:

 

Vincitrice

Elena Ferrini
Elena Ferrini
Tavernerio (CO)
con la raccolta L’estate dei venticinque anni

con la seguente motivazione:

    “I pregi di questa raccolta sono l’equilibrio stilistico, una scrittura scorrevole e la capacità di concludere i racconti in maniera inaspettata. L’autrice dimostra anche una buona consapevolezza narrativa e riflessiva.”

  • L’autrice: insegna lettere in un liceo di Como, scrive racconti e si diletta di pittura.

La vincitrice si aggiudica la pubblicazione del proprio manoscritto e la possibilità di essere presentata alla finale del Premio Chiara 2018. La raccolta viene stampata in 300 copie dalla Pietro Macchione Editore: all’autore spettano 25 copie gratuite dell’opera; singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto.

 

Menzione

JC
Jacopo Cazzaniga – Gallarate (VA), 1986 – con la raccolta La notte vince sempre, in quanto “l’autore dimostra di saper padroneggiare una struttura narrativa circolare. In particolare, è efficace nel restituire l’ambientazione di Provincia in una chiave originale. Sono racconti d’atmosfera con episodi paranormali, voci, visioni, angosce diffuse in attesa di un’eclissi di sole.”

  • Questa la sua biografia: classe 1986. Si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha conseguito una laurea in Lettere Moderne a Milano. Oggi lavora come sceneggiatore e come fotografo. Nel 2017 ha ricevuto il premio Migliori Dialoghi al festival Cortinametraggio per la sceneggiatura del cortometraggio Al posto suo (diretto da Alessandro Sampaoli e prodotto da Officine/Ied/Baxter) ed è stato tra i finalisti del concorso fotografico premio Riccardo Prina. La notte vince sempre è la sua prima raccolta di racconti, che a seguito della menzione di cui sopra viene pubblicata nella collana Noir di Pietro Macchione Editore.

  

 

Cerimonia conclusiva

Vincitrice e menzionato del Premio Chiara Inediti sono stati presentati e insigniti della targa di riconoscimento durante la Manifestazione Finale della XXX edizione del Premio Chiara, domenica 28 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

Guarda le foto dell’evento

 


Consulta l’albo d’oro


 
 
club.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •