Concorso Filmmaking 2024

Per la prima volta nel palinsesto BAFF

Concorso Videomaking Concorso di Videomaking Dedicato A piero chiara

In occasione della XXXVI edizione del Premio Letterario dedicato allo scrittore Piero Chiara (Luino 1913 – Varese 1986) l’Associazione Amici di Piero Chiara, che organizza il Premio, ha deciso di inserire il Concorso di Filmmaking nel palinsesto del BAFF-Busto Arsizio Film Festival poiché questa è la giusta collocazione anche per realizzare una collaborazione con una realtà storica del territorio legata al Cinema. Il Concorso ha il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di enti pubblici e privati, tra cui Repubblica e Canton Ticino, Comune di Varese, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM gruppo a2a, Provincia di Varese. Nel Concorso il mezzo filmico si mette a disposizione del racconto breve, forma espressiva prediletta da Piero Chiara. Siamo alla sesta edizione, l’obiettivo è di estendere la conoscenza dello scrittore Piero Chiara, delle sue opere e della sua storia tramite il videomaking.

 

Oggetto del concorso

Il titolo del concorso è

“Da un racconto di parole a un racconto per immagini”
Trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara

I concorrenti devono realizzare la trasposizione di un racconto di Piero Chiara, sottoforma di un breve film originale della durata massima di 10 minuti, inclusi titoli di testa e coda.

IMPORTANTE! Gli autori dovranno scegliere per realizzare la loro opera solo uno di questi racconti:

  • Onor di furfante
  • La macchina volante
  • Fine a mezzanotte
  • Il povero Turati
  • Paghen, paghen

Il volume di riferimento per reperire i racconti è il seguente:

  • Piero Chiara, Racconti, a cura di Mauro Novelli, Milano, Meridiani Mondadori, 2007 (ISBN 9788804562412). Cliccare qui oppure qui per verificare la disponibilità nelle biblioteche italiane della rete SBN.

Dovrà essere specificato il titolo del film, il titolo del racconto di Piero Chiara a cui è ispirato e quello della raccolta dalla quale è tratto. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato all’animazione in tecnica tradizionale, digitale o anche in stop-motion. Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato .mp4.

 

Requisiti per partecipare

Il film con cui si intende concorrere dovrà essere inviato entro e non oltre il 2 SETTEMBRE 2024 esclusivamente via email a entrambi questi indirizzi: amicichiara@premiochiara.it e info@bafilmfestival.it unitamente alla seguente documentazione:

  • scheda di partecipazione (scaricabile al link sottostante) debitamente compilata
  • breve biografia discorsiva di massimo 300 battute (spazi inclusi)
  • fotocopia della carta d’identità

NB: in questa prima fase di iscrizione si richiede unicamente l’invio di un link Vimeo o YouTube (funzione “video privato” con password o “non in elenco”). Successivamente sarà premura della segreteria organizzativa richiedere agli autori dei lavori selezionati per la fase finale la versione scaricabile del corto.

 
Scarica il bando di concorso (PDF)

Se hai dubbi su alcune parti del regolamento, consulta le FAQ.


 

Giuria e scelta dei vincitori

L’Associazione Amici di Piero Chiara e il Busto Arsizio Film Festival hanno designato una Giuria, presieduta da Domenico Lucchini direttore emerito del CISA Locarno, e composta da Steve Della Casa direttore artistico del BAFF, Gianmarco Gaspari docente di letteratura italiana all’Università dell’Insubria, Giorgio E.S. Ghisolfi regista e docente, Matteo Inzaghi direttore di Rete 55, Bernardino Marinoni giornalista e cultore di Piero Chiara, Antonio Mariotti responsabile della redazione spettacoli del Corriere del Ticino, Alessandro Munari presidente del BAFF, Marina Spada regista, sceneggiatrice, docente di regia alla Scuola Luchino Visconti di Milano. La Giuria riceverà dalla segreteria del Premio le opere pervenute entro i termini, le valuterà e selezionerà in modo insindacabile le migliori.


 

Montepremi e premiazione

Al vincitore andrà un premio di 1000 euro, a una menzione saranno corrisposti 500 euro. La premiazione si terrà si terrà in occasione della XXII edizione del festival BAFF che avverrà in autunno 2024.


 

Info-line

Per eventuali chiarimenti o richieste d’informazioni potete contattare la segreteria telefonando al +39 0332 335525 (in orario d’ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00) oppure al +39 335 6352079 (anche via messaggio). Oppure contattare il BAFF all’indirizzo info@bafilmfestival.it


 

Consulta l’albo d’oroNota sulla privacy

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •