Archivio storico

Questa sezione del sito (attualmente in costruzione) è destinata a raccogliere le pagine dedicate alle primissime edizioni del Premio Chiara, svoltesi in un’epoca nella quale il “paesaggio digitale” non era ancora di così vasto uso e diffusione.

Nell’estate del 1997 il Premio Chiara “sbarcò” in rete per la prima volta, alla pagina stelnet.com/premiochiara: qui il comunicato annunciante tale, a suo modo storica (ancorché rudimentale), novità. Due anni dopo, nel 1999, venne registrato il dominio premiochiara.it, che da allora raccoglie tutta la presenza online del Premio e delle iniziative correlate.

Si era però in un’epoca in cui la Rete doveva ancora esprimere appieno le proprie potenzialità: ciò, unito alle scelte dei webmaster di allora e i frequenti cambi di gestione (molto del personale deputato a occuparsene era volontario) hanno fatto sì che poco o nulla di tale “preistoria informatica”, di cui ancora non era chiaro il valore archivistico-documentale, sia giunto fino a noi.

Alcuni contenuti possono essere tuttora recuperati (più o meno al completo) tramite il servizio Web Archive, ma molti altri sono ormai del tutto irreperibili.

Ritenuta importante l’esigenza di preservare e rendere pubblico il “lungo filo” delle nostre iniziative dal 1989 a oggi, l’archivio conterrà pertanto la ricostruzione filologica, quanto più accurata possibile, di circa il primo quindicennio di esistenza del concorso e delle sue “filiazioni”. Il tutto avvalendosi dei documenti originali tuttora conservati nell’archivio del Premio Chiara.

Che altro dire? Seguiteci in questo “viaggio nel tempo” 😉
 

Premio Chiara

 

Premio Chiara Giovani

 


Per un quadro sinottico completo sulle edizioni del Premio, vai alla sezione “Edizioni Precedenti”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •