Seminari 2020

I POSTI PER I SEMINARI SONO ATTUALMENTE TERMINATI: EVENTUALI ALTRE ADESIONI ANDRANNO IN LISTA D’ATTESA E SARANNO ACCOLTE IN CASO DI RINUNCE TRA COLORO CHE SI SONO ISCRITTI PRIMA.

I seminari saranno realizzati in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: presto tutte le info.

 
seminari base

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia, promuove per l’anno 2020 due seminari, aperti a tutti, gratuiti e a numero chiuso (obbligo di prenotazione mediante la scheda sottostante).
 

Scarica le schede di prenotazione (PDF)

 
Ecco gli appuntamenti:
 


Seminario di scrittura “Come scrivere una fiaba”

a cura e con Beatrice Masini
Sabato 10 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)

Quali sono i passi irrinunciabili, quali le ragioni per cui una narrazione così antica conserva un fascino fuori dal tempo? Un laboratorio per domare l’immaginazione e trasformarla in un racconto solido, convincente, efficace.
 
Beatrice Masini
Beatrice Masini, Milano, 1962. Editor, autrice di opere per l’infanzia e stimata traduttrice (tra gli altri, si è occupata della traduzione di diversi volumi della saga di Harry Potter di J.K. Rowling). Nel 2010 Bambini nel bosco, edito da Fanucci, è stato selezionato al Premio Strega, mentre con Tentativi di botanica degli affetti, di Bompiani, ha vinto il Premio Selezione Campiello, il Premio Alessandro Manzoni e il Premio Viadana nel 2013. Le sue opere sono tradotte in venti paesi. Si è aggiudicata più volte il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, sia come autrice che come traduttrice. Nel 2019 è stata finalista al Premio Chiara con Più grande la paura, Marsilio.

 

 


Seminario di lettura espressiva “Fai vivere la tua voce”

a cura e con Claudia Donadoni e Nicola Tosi
Sabato 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00
Villa Recalcati, Varese, Piazza Libertà 1.
(presentarsi con adeguato anticipo per l’accredito)

Sperimenteremo la bellezza e la magia della lettura espressiva, imparando a giocare con i ritmi, i volumi, le intonazioni, gli accenti, le pause
 
Claudia Donadoni
Claudia Donadoni, diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.

 

 
Nicola Tosi
Nicola Tosi, laureato al DAMS di Bologna, diplomato all’Accademia 96 di Bologna e laureato magistrale in Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano. Dal 2002 attore in diverse produzioni teatrali e speaker di spot radiofonici. Insegna dizione all’Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio e alla Scuola di Teatro Anna Bonomi di Varese. Nel 2011 ha pubblicato il Manuale di dizione e lettura espressiva, Il Cavedio. Nel 2016 ha fondato la Compagnia Teatrale Fiori Blu Elettrico. .

 

 


Consulta l’archivio delle edizioni precedentiNota sulla privacy

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •