Giuria dei Lettori

Per l’anno 2024

Giuria dei Lettori
La Giuria dei Lettori è composta da 150 giurati di età superiore ai 25 anni, italiani e della Svizzera italiana. I membri sono in parte designati dagli Enti pubblici e privati che sostengono gli Amici di Piero Chiara, in parte vengono scelti tra i Gruppi di Lettura e i lettori delle Biblioteche della Lombardia e del Canton Ticino, tra i giornalisti del territorio insubre, tra i soci degli Amici di Piero Chiara. Qualora ci siano posti vacanti, si valutano le candidature spontanee presentate alla Segreteria, le quali possono provenire solo dal territorio d’appartenenza del Premio (nord-ovest della Lombardia, nord-est del Piemonte, Canton Ticino). Tra le autocandidature viene accordata precedenza ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), a chi si autocandida viene richiesto di indicare i propri dati personali, recapiti telefonici, postali, email e, appunto, la professione svolta.

Ciclicamente i soggetti selezionati per far parte della Giuria dei Lettori vengono rinnovati, al fine di accrescere e consolidare l’interesse nei confronti del Premio.

Ecco cosa comporta essere giurato

I giurati ricevono gratuitamente, entro i primi di luglio, i tre volumi finalisti del Premio Chiara Editi e il volume dei racconti selezionati al Premio Chiara Giovani, con le istruzioni di voto. I giurati devono esprimere una sola preferenza tra i volumi in terna finalista del Premio Chiara Editi ed una sola preferenza tra i racconti finalisti del Premio Chiara Giovani. La somma dei voti decreta i vincitori.

Dal 2024 il voto diventa telematico, le modalità e le scadenze vengono comunicate al singolo giurato. I voti vengono raccolti dal Notaio del Premio.

Ai giurati è fatta richiesta di non divulgare il loro impegno, mantenendolo segreto fino al termine del Premio. Data l’importanza del loro ruolo, il loro voto è assolutamente obbligatorio. Ai giurati si richiede la partecipazione agli eventi del Premio Chiara e soprattutto alla Manifestazione Finale, che nel 2024 ha luogo domenica 20 ottobre ore 17.00 alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti Varese.

Per qualsiasi informazione a riguardo vi invitiamo a contattarci.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •