Evento

Gianni Gandini, “Preludi in fuga”
12
Giu
2021

Gianni Gandini, “Preludi in fuga”

  • Indirizzo:via Lazzaro Papi 7
  • Luogo:Teatro oratorio S. Ambrogio, Varese
  • Orario:17:00
L’evento è realizzato nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. Obbligo di prenotazione tramite l’apposito pulsante qui sopra.

 

Fare e narrare musica

Presentazione del libro vincitore del Premio Chiara Inediti 2020, pubblicazione realizzata col sostegno di Pietro Macchione Editore. Il premio è annuale, riservato a concorrenti dai 25 anni in su, italiani e della Svizzera italiana, chiamati a presentare una raccolta di racconti inediti di circa 160.000 battute. La giuria tecnica del 2020 era presieduta da Andrea Fazioli scrittore e composta da Adelia Brigo giornalista Varesenews, Andrea Giacometti giornalista Varesereport, Marco Linari giornalista La Prealpina, Federico Roncoroni erede testamentario di Piero Chiara.

L’incontro sarà realizzato in forma di conferenza concerto, per avvicinarsi alla musica e alle sue molteplici potenzialità educative e terapeutiche. Un viaggio tra forme e strutture, suoni e narrazioni, con l’accompagnamento di giovani musicisti, per ricordarci che la musica, attraverso il mistero sul quale si interroga, ha il potere di restituirci la bellezza che la vita ci nega.

Interviene l’autore; accompagnamento musicale con Matilde Gandini – sax contralto, Laura Gurian – violoncello, Gabriel Hoek – flauto traverso, Emil Sjoberg – pianoforte, Sofia Volante – canto, allievi del Liceo Musicale Manzoni di Varese.
 

Protagonisti

Gianni Gandini
Gianni Gandini, Musicista e compositore. In campo letterario ha pubblicato romanzi, narrativa per l’infanzia, testi per il teatro. Ha realizzato progetti discografici e cinematografici a tematica sociale, che hanno visto la partecipazione di numerosi artisti. Per la Fondazione Don Carlo Gnocchi si occupa di musicoterapia e terapia vibroacustica ed è nel direttivo del Festival del Cinema Nuovo, festival internazionale dedicato alla disabilità. Collabora come docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Con Preludi in fuga vince il Premio Chiara Inediti 2020 e si aggiudica la pubblicazione con Pietro Macchione Editore.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •