Evento

Il Premio Chiara incontra il BAFF
05
Ott
2024

Il Premio Chiara incontra il BAFF

  • Indirizzo:Via Magenta, 70
  • Luogo:ICMA-Villa Calcaterra, Busto Arsizio (VA)
  • Orario:17:30
  • Ingresso libero

Programma

In occasione della manifestazione finale del Busto Arsizio Film Festival, il Premio Chiara va a concludere l’edizione 2024 del concorso di filmmaking “Da un racconto di parole a un racconto per immagini, trasposizione in film di un racconto di Piero Chiara”, che per la prima volta ha avuto luogo grazie alla cooperazione tra Amici di Piero Chiara e BAFF.

Appuntamento a Villa Calcaterra, sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Intervengono Alessandro Munari, Steve Della Casa, Marco Crepaldi, Bambi Lazzati.

Il B.A.F.F. (Busto Arsizio Film Festival) è una manifestazione cinematografica nata nel 2003 con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti. L’Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di inserire il concorso di filmmaking nel palinsesto del BAFF poiché questa è la giusta collocazione anche per realizzare una collaborazione con una realtà storica del territorio legata alla filmografia.
 

Protagonisti

prof. avv. alessandro munari
Alessandro Munari, avvocato, è docente universitario, presidente del BAFF e della Fondazione Michelangelo Antonioni, nonché titolare dell’omonima Accademia (ICMA). Già presidente della Commissione per il rilascio delle concessioni televisive nazionali e locali, è stato membro ordinario e straordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Ha fondato il Centro di studi giuridici Giancarlo Ballarati e del Festival chitarristico di Busto Arsizio, la più antica manifestazione italiana in tema. Musicista, bridgista e scacchista, è fondatore e presidente dell’associazione Sergio Munari per il diritto allo studio.

 
steve della casa
Steve Della Casa, Torino, 1953, critico cinematografico e direttore artistico, laureato nel 1977 all’Università di Torino con una tesi sul western americano degli anni Cinquanta. Direttore del Torino Film Festival e del Roma Fiction Fest. Tra le sue collaborazioni si ricordano la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Locarno, quello di San Sebastian e quello di Taormina. Dal 2014 è direttore artistico del Busto Arsizio Film Festival e dal 2017 della Rassegna “Grande Cinema Italiano ” di Poggio Mirteto (RI). Nel 2024 è conservatore della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (RO).

 
marco crepaldi
Marco Crepaldi, professionista negli ambiti della cultura, della formazione e della produzione cinematografica e audiovisiva; è direttore organizzativo del BAFF, amministratore della Fondazione Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, referente del settore cultura dell’AISM. E’ amministratore unico società MC Communication & Video Production, titolare della piattaforma digitale Didattica Progetto Artech®, membro del comitato direttivo dell’associazione EOS per ESG. E’ stato direttore della BAFC Film Commission della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese e redattore del periodico Blow Up Cinemagazine.

 
bambi bianchi lazzati
Bambi Lazzati, Milano 1948, vive tra Milano e Varese. Ex insegnante di disegno e storia dell’arte nelle scuole superiori e inferiori, ha collaborato con diversi enti, quali Comune di Milano, Comune di Varese, Accademia di Brera, Fondazione Mazzotta, e con le gallerie Permanente, Giorgio Marconi, Studio Reggiani, Galleria d’arte moderna di Gallarate, Castello di Masnago Varese, Museo Butti Viggiù, Chiostro di Voltorre. Ha diretto Villa Panza del FAI. È stata Presidente degli Amici dei Musei di Varese per più di 20 anni. Dal 1989 è responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •