Evento
Incontro con i finalisti del #ChiaraGiovani2019
Programma
I giovani scrittori finalisti al Premio Chiara Giovani 2019 si presentano al pubblico del Festival del Racconto, parlando di sé stessi, delle proprie ispirazioni letterarie e del racconto scritto sulla traccia “Il potere della gentilezza”, di cui leggeranno alcuni estratti. Conducono Giuseppe Battarino, Mattia Bertoldi e Andrea Giacometti, rispettivamente presidente e membri della Giuria tecnica del Premio per l’anno 2019.
I finalisti del #ChiaraGiovani2019
Sharon Alfano, Nausica Anerdi, Matteo Aquila, Chiara Aquilino, Margherita Ciampollari, Tommaso Furio Clerici, Elena De Vito, Domenico D’Onofrio, Maddalena Franco, Laura Gentile, Marica Iannuzzi, Beatrice Massara, Giovanna Piccinelli, Viola Simeone, Cecilia Spacio, Sabrina Stocco, Gaia Tomassini, Arianna Trombaccia, Carola Varano, Clarissa Medea Virgilio.
I conduttori
Giuseppe Battarino, Lugano, 1959. Scrittore e magistrato. Ha pubblicato romanzi d’investigazione, saggi, racconti ed è autore di testi teatrali; ha svolto le sue funzioni di magistrato in Lombardia e Calabria. Attualmente collabora con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie.
Mattia Bertoldi, Lugano 1986, è giornalista e scrittore. Si è laureato in letteratura e linguistica italiana e inglese a Zurigo ed è stato finalista al Premio Chiara Giovani e selezionato in antologia al Premio Chiara Inediti; il suo ultimo romanzo è Le cose belle che vorrai ricordare, edito da tre60. Ha inoltre pubblicato il romanzo Le cose belle che vorrai ricordare, uscito il 6 aprile 2017.
Andrea Giacometti, giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino Luce; attualmente è direttore del quotidiano on line Varesereport.it.