Evento
Incontro con i finalisti del #ChiaraGiovani2020
L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria. Accesso al pubblico solo su prenotazione, tramite l’apposito pulsante qui sopra. |
Programma
Ritorna, nell’inedita cornice dell’Auditorium San Giovanni Bosco di Sant’Ambrogio in Varese, l’appuntamento dedicato ai giovani scrittori finalisti al Premio Chiara Giovani 2020, che saranno intervistati da Cristina Boracchi, Salvatore Consolo e Marco Corso, membri della giuria tecnica.
Si parlerà del loro rapporto col mondo delle lettere e della scrittura, delle loro ispirazioni e delle loro esperienze personali.
I finalisti del #ChiaraGiovani2020
Nina Altoni, Chiara Aquilino, Anna Bisognin, Francesco Boggio, Federica Carli, Rocco Cavalli, Lara Centamori, Camilla Chinaglia, Anna Crotta, Valentina Cuffaro, Giulia Cuomo, Susanna El Taher, Alberto Ferrario, Valentina Ganassin, Marica Iannuzzi, Valeria Lattanzio, Paolo Martini, Beatrice Massara, Alice Mirtilla Materni, Chiara Melchionno, Luigi Remo Parente, Martina Pastori, Annica Maria Pellizzari, Martina Piazza, Tommaso Pietri, Gaia Proverbio, Laura Riva, Emanuele Rizzi, Kamil Sanders, Samara Santarelli, Adriana Scatolone, Susanna Terenzi.
I conduttori
Cristina Boracchi, laureata in filosofia e scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in storia all’Università Statale di Milano, è docente di storia e filosofia nelle scuole superiori: dirige l’Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA). Inoltre è saggista d’argomento filosofico e cinematografico, fondatrice del festival culturale gallaratese Filosofarti. Tiene regolarmente corsi master sul management della scuola ed è da sempre attiva nel volontariato in vari settori sociali.
Salvatore Consolo, dirigente scolastico con una lunga esperienza di docente di materie letterarie, latino e greco in vari istituti di istruzione secondaria di secondo grado della città di Varese; dal 2011 è preside del Liceo Classico Statale “Ernesto Cairoli” di Varese. Dal 2018 siede nel direttivo dell’Associazione Amici di Piero Chiara e nel 2020 presiede la giuria del Premio Chiara Giovani.
Marco Corso, Giornalista, da oltre 5 anni scrive per VareseNews. Laureato in Scienze Sociali per la Globalizzazione alla Statale di Milano, nel 2015 si è diplomato in videogiornalismo alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Tra parole e video, viaggia per il mondo, ma per gran parte del suo tempo racconta quello che succede in un angolo preciso della terra: Busto Arsizio.