Evento

Libera la voce
17
Mar
2022
18
Mar
2022

Libera la voce

L’evento è realizzato in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria: è obbligatorio essere muniti di greenpass e mascherina FFP2. Posti limitati, obbligo prenotazione tramite la scheda scaricabile al link soprastante.

 

Laboratorio di lettura espressiva a numero chiuso in 2 giornate

Due giorni per sperimentare la bellezza e la magia della lettura espressiva.

Giovedì 17 marzo
  • ore 9.00-10.40: laboratorio “La valigia delle parole”, animazione alla lettura per alunni delle scuole elementari, con Betty Colombo. Max 25/30 partecipanti.
  • ore 10.45-13.00: laboratorio teorico-pratico per giovani di scuole superiori e universitĂ , prima parte, con Claudia Donadoni. Introduzione alla lettura espressiva per stimolare la capacitĂ  di immaginare, vedere, scoprire mondi e linguaggi di cui spesso non sappiamo di disporre. Max 25/30 partecipanti.

Venerdì 18 marzo

Seconda parte, a cura e con Claudia Donadoni e Nicola Tosi. Seminario teorico-pratico per sperimentare la bellezza e la magia della lettura espressiva. Introduzione alla fonetica, alla dizione, ai significati, al sottotesto, agli ancoraggi sensoriali ed emotivi. Esercizi pratici sui testi scelti

  • ore 9.00-13.00: per le scuole superiori e universitĂ . Max 25/30 partecipanti.
  • ore 14.00-16.30: per la terza etĂ . Max 25/30 partecipanti.

 
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
 

Protagonisti

Claudia Donadoni
Claudia Donadoni, diplomata presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione presso il Politecnico di Lugano e dal 2007 è giornalista pubblicista. Attrice, drammaturga e regista. Tiene corsi di formazione ad alta specialità agli attori ed è coaching attorale di personaggi televisivi e radiofonici. Ideatrice e conduttrice di format televisivi e grandi eventi.

 

 
Nicola Tosi
Nicola Tosi, laureato al DAMS di Bologna, diplomato all’Accademia 96 di Bologna e laureato magistrale in Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano. Dal 2002 attore in diverse produzioni teatrali e speaker di spot radiofonici. Insegna dizione all’Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio e alla Scuola di Teatro Anna Bonomi di Varese. Nel 2011 ha pubblicato il Manuale di dizione e lettura espressiva, Il Cavedio. Nel 2016 ha fondato la Compagnia Teatrale Fiori Blu Elettrico. .

 

 
Betty Colombo
Betty Colombo, Varese. Si dedica col marito al Teatro soprattutto per l’infanzia e con lui produce spettacoli di burattini e di teatro di figura con i quali gira principalmente l’Italia e il Canton Ticino. Affianca da sempre all’attività di attrice quella di formatrice e in particolar modo si occupa della lettura a voce alta e della divulgazione delle fiabe tradizionali e popolari nelle scuole e nelle biblioteche. Allestisce diversi spettacoli di animazione alla lettura che porta nelle biblioteche e nelle scuole. Negli anni costruisce la sua carriera di narratrice scrivendo ed interpretando spettacoli di narrazione formandosi con Roberto Anglisani, Marco Baliani, Laura Curino.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •