Evento

Mostra fotografica FINIS TERRAE di Maria Cristina De Paola
20
Ott
2020
03
Nov
2020

Mostra fotografica FINIS TERRAE di Maria Cristina De Paola

L’evento inaugurale è CANCELLATO in osservanza delle disposizioni di sicurezza sanitaria.

La mostra è accessibile solo su prenotazione, da richiedere alla Biblioteca L. Majno di Gallarate: Tel. 0331 795364

Gli ingressi sono scaglionati a 5 unitĂ  ogni mezz’ora.

 

Programma

Maria Cristina De Paola, vincitrice del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2019, ha avuto la possibilità di realizzare una mostra personale, grazie alla collaborazione giunta al 4° anno con la direzione del Museo MAGA e il Comune di Gallarate.

La fotografa sottolinea “Ogni luogo del mondo ha i propri caratteri distintivi che lo rendono unico: dai colori alle forme, dalle usanze ai volti delle persone; ogni elemento è riconducibile ad esso, come se fosse un piccolo universo; ci sono delle cose che si trovano lì e da nessun’altra parte; a volte vi si fa ritorno semplicemente per la necessità, dettata dalla nostalgia, di rivivere determinate esperienze. Finis Terrae con 11 fotografie è il racconto del luogo che mi ha vista nascere e crescere per circa venti anni, a Sud della Puglia; un territorio che negli ultimi anni è stato riscoperto, consumato, modificato. Ho deciso di raccontarlo attraverso le immagini e di collezionarlo attraverso materiali e vecchie fotografie, che porto dietro come cimeli di un’identità perduta.”

La mostra è a cura di Emma Zanella e aprirĂ  martedì 20 ottobre alle ore 17. L’evento è inserito nel programma Duemilalibri. Le visite saranno possibili, secondo le modalitĂ  e gli orari dettagliati su www.museomaga.it, fino a martedì 3 novembre.
 

Protagonisti

Maria Cristina Jude De Paola
Maria Cristina De Paola, Maglie (LE) 1995, vive a Milano dal 2014. Ha conseguito la laurea triennale in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2018 e attualmente frequenta il biennio di Fotografia nella medesima scuola.

   

 
Emma Zanella
Emma Zanella, laureata e specializzata in Storia dell’arte contemporanea e museologiaè dal 2000 direttrice del MA*GA di Gallarate. Cura e organizza mostre e progetti legati alla ricerca artistica italiana e internazionale, alla museologia e alla relazione tra le arti contemporanee.

  

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •