News

Il Premio Chiara Giovani 2016 ha “preso forma”

Il Premio Chiara Giovani 2016 ha “preso forma”

Staff

27 Maggio 2016

Nella giornata di oggi, venerdì 27 maggio, si è tenuta presso la sede degli Amici di Piero Chiara la riunione della >Giuria Tecnica del Premio Chiara Giovani 2016; erano presenti il presidente Giuseppe Battarino e i giurati Salvatore Consolo, Andrea Giacometti, Paolo Giorgetti e Barbara Zanetti, oltre alla direttrice del Premio, Bambi Lazzati.

Tutti i giurati hanno espresso grande soddisfazione per la qualità media molto buona (con punte valutate di grande eccellenza) dei racconti pervenuti, il cui numero è peraltro sensibilmente aumentato rispetto all’edizione dello scorso anno. I ragazzi hanno affrontato il tema proposto (Paura) con grande impegno e trasporto emotivo.

Particolare compiacimento è stato inoltre espresso per l’incremento delle opere pervenute da località italiane al di fuori della regione insubrica, territorio primario d’afferenza del Premio Chiara. Si è inoltre affrontata, in maniera ottimistica e propositiva, una discussione sulle prospettive future del concorso.

La riunione ha evidenziato una grande varietà di vedute tra le singole anime della giuria (a riprova della diffusa qualità delle opere prese in esame), ciascuna delle quali ha espresso in modo indipendente ed autonomo le proprie preferenze. Si è infine raggiunto un accordo per 26 opere giudicate migliori delle altre, le quali verranno pertanto edite nel classico volumetto dedicato a cura degli Amici di Piero Chiara (di cui è già partita la fase progettuale).

Rammentiamo che l’elenco dei racconti finalisti verrà reso noto attorno alla metà del mese di giugno p.v. in un’apposita conferenza stampa e sarà immediatamente pubblicato sul presente sito web. Successivamente il suddetto volume contenente i racconti verrà reso disponibile in commercio (nelle migliori librerie del Varesotto e del Canton Ticino, oppure contattandoci direttamente) e sarà inviato ai membri della Giuria dei Lettori, cui spetterà votare il vincitore e i premiati.

Vi proponiamo infine una breve video-intervista con il presidente di giuria, Giuseppe Battarino, che ci ha espresso il suo parere sul concorso e non solo…

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è possibile commentare.