L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, ha indetto l’VIII edizione del Premio Chiara Inediti per una raccolta di racconti.
Il concorso era riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3 mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web) in lingua italiana, di autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera italiana.
L’opera doveva essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi.
Gli autori che intendevano partecipare al concorso dovevano far pervenire, entro e non oltre martedì 2 maggio 2017, quanto segue:
Scarica il bando di concorso e il regolamento (PDF) |
alla segreteria del Premio, al seguente indirizzo:
Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese
(orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)
Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara, presieduta da Andrea Fazioli, scrittore e giornalista, e composta da Elisabetta Bucciarelli, scrittrice, Michele Mancino, giornalista vicedirettore di Varesenews, Diego Pisati, caporedattore pagina Cultura della Prealpina, Federico Roncoroni, erede testamentario di Piero Chiara, ha designato vincitore:
Marco Cavaliere
Napoli, 1989,
con la raccolta Il breve ritorno di Colapesce
con la seguente motivazione:
“I racconti di Marco Cavaliere sono caratterizzati da un uso piano e consapevole della lingua, messa al servizio di un’onesta invenzione narrativa. Sono ambientati perlopiù in scenari mediterranei, descritti con essenzialità e con un buon uso dei dettagli. I protagonisti sono giovani, adolescenti e quasi adulti, alle prese con esperienze formative: i primi amori, la percezione della morte, le prove di coraggio, l’amicizia, l’entusiasmo e la disillusione. Lo stile è efficace nel delineare con sobrietà, ma anche con ironia, situazioni narrative brevi e verosimili.”
La raccolta vincitrice sarà stampata in 300 copie dalla Pietro Macchione Editore e verrà presentata nel Festival del Racconto 2017. All’autore spetteranno 25 copie gratuite dell’opera. Singoli racconti tratti dall’opera vincitrice e da quelle segnalate potranno essere pubblicati su giornali e riviste, cartacei e online. In caso di successive ristampe, editore e autore definiranno un apposito contratto.
Vista la buona qualità dei lavori pervenuti, la Giuria ha inoltre deliberato di selezionare otto ulteriori racconti tra le opere concorrenti, che vengono pubblicati in un’antologia dal titolo Otto racconti per Piero Chiara, sempre a cura della Pietro Macchione Editore. Sono stati scelti racconti provenienti dalle raccolte dei seguenti autori:
La premiazione del Premio Chiara Inediti avverrà durante la Manifestazione Finale della XXIX edizione del Premio Chiara, domenica 22 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.
Un evento dedicato al concorso è inoltre in programma per lunedì 30 ottobre alle ore 17.00 presso il Laboratorio Formentini di Milano.