Evento

Incontro con Peppe Vessicchio
29
Set
2019

Incontro con Peppe Vessicchio

  • Indirizzo:Piazza Libertà, 1
  • Luogo:Villa Recalcati Varese
  • Orario:18:00
  • Ingresso libero

Il racconto della musica

A tu per tu col maestro Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra, compositore e mentore di talenti, amata icona pop della scena musicale italiana.

La sua carriera costellata di successi è solo una piccola parte di ciò che egli ha approfondito e scoperto grazie alle note. Il maestro ci racconterà l’importanza dei suoni in ogni ambito della nostra vita e parlerà di un suo progetto che intende coniugare, in modo armonico, natura e musica.

Dialogherà con lui lo scrittore Davide Bregola, vincitore del Premio Chiara 2017.

L’evento è inserito nel programma dell’Insubria Language Week 2019.
 

Ospiti

Peppe Vessicchio
Giuseppe “Peppe” Vessicchio, napoletano d’origine, è musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e personaggio televisivo. Inizia la sua carriera realizzando dischi per cantanti come Buonocore, Bennato e Sastri. Collabora con Gino Paoli, col quale scrive Ti lascio una canzone e Coppi. Partecipa a produzioni televisive come Va’ pensiero, Buona Domenica e altre. Dal 1990, anno di reintroduzione dell’esecuzione delle canzoni con orchestra dal vivo, è presenza fissa al Festival di Sanremo, ove ha ricevuto nel ’94, nel ’97, nel ’98 e nel 2000 il premio come miglior arrangiatore; per quattro volte inoltre i cantanti da lui diretti hanno vinto la competizione (nel 2000 con Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 con Per dire di no di Alexia, nel 2010 con Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni). È direttore d’orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Dalla collaborazione con Andrea Bocelli è nata – tra l’altro – la canzone Sogno; è stato arrangiatore anche per Elio e le Storie Tese, Zucchero, Lorella Cuccarini, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna e altri.

 
Davide Bregola
Davide Bregola, Ferrara, 1971. Residente a Mantova, ha pubblicato conversazioni con scrittori e poeti migranti nei libri Da qui verso casa (2002) e Il catalogo delle voci (2005). Per Sironi editore ha pubblicato Racconti felici (2003) e La cultura enciclopedica dell’autodidatta (2006). Nel 2017 per Avagliano editore ha pubblicato La vita segreta dei mammut in Pianura Padana. Tiene atelier di lettura e “mappe di comunità” in centri psichiatrici e case di riposo. Ha ideato incontri-spettacolo con burattini che realizza lui stesso e con cui gira l’Italia. Nel 2017 ha vinto il Premio Chiara con La vita segreta dei mammut in Pianura Padana, Avagliano.

   

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •