Evento
Incontro con i finalisti del Premio Chiara 2016 a Gallarate
Aggiungiti all’evento su Facebook
Programma
In attesa della finale del Premio Chiara 2016 in programma in serata a Varese, i tre finalisti si raccontano al presidente degli Amici di Piero Chiara Romano Oldrini.
Evento realizzato in collaborazione con il Festival DuemilaLibri.
Protagonisti
Antonio Manzini, Roma, 1964. Sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013), cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015) e Era di maggio (2015).
Valeria Parrella, Napoli, 1974. Per minimum fax ha scritto Mosca piú balena (2003) e Per grazia ricevuta (2005). Per Einaudi i romanzi Lo spazio bianco (2008, da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film), Lettera di dimissioni (2011), Tempo di imparare (2014). Per Rizzoli ha pubblicato Ma quale amore (2010). È autrice dei testi teatrali Il verdetto (Bompiani 2007), Tre terzi (Einaudi 2009, insieme a Diego De Silva e Antonio Pascale), Ciao maschio (Bompiani 2009) e Antigone (Einaudi 2012). Per Ricordi, al Teatro San Carlo di Napoli ha firmato nel 2011 il libretto Terra su musica di Luca Francesconi. Ha inoltre curato la riedizione italiana de Il Fiume di Rumer Godden (Bompiani 2012). Da anni si occupa della rubrica dei libri di «Grazia» e collabora con «la Repubblica».
Giorgio Pressburger, Budapest, 1937. Residente in Italia dal 1956, si è diplomato in regia all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, dove ha poi insegnato. Ha ricoperto il ruolo di docente di teatro in vari atenei italiani, ha lavorato alla RAI e dal 1998 è direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest. Ha elaborato, scritto testi, realizzato traduzioni e curato la regia per numerosi lavori teatrali, lirici, radiofonici e televisivi, vincendo numerosi e prestigiosi premi. Direttore artistico e coordinatore permanente di MittelFest dal 1991, è stato coordinatore di un ciclo di opere musicali in un atto in cui 16 compositori italiani dell’ultima generazione collaborano con altrettanti scrittori. Molto intensa è anche la sua attività di scrittore, ove ha firmato i racconti Storie dell’Ottavo Distretto e La Legge degli Spazi Bianchi, i romanzi L’Elefante Verde, Il sussurro della grande voce, La coscienza sensibile, Denti e spie, I due gemelli e La neve e la colpa, col quale ha vinto il Premio Viareggio nel 1998.
Romano Oldrini, Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.